1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Catalogo 2014

Presentazione

Il presente catalogo raccoglie i prodotti dedicati all'informazione e alla formazione sulla salute e sicurezza del lavoro presentati alla IX edizione della Rassegna Inform@zione, Concorso a premi a livello nazionale promossa da Inail, Regione Emilia-Romagna e Azienda USL di Modena.

In continuità con i cataloghi già pubblicati nelle precedenti edizioni, gli enti promotori hanno presentato il catalogo Inform@zione 2014, che mira a diffondere le esperienze già realizzate da soggetti pubblici e privati che vengono messe a
disposizione delle aziende, dei tecnici e dei lavoratori, per scegliere e prendere spunto, secondo le proprie esigenze specifiche, da materiali informativi e didattici sulla salute e sicurezza sul lavoro. In quest'ottica, nell'ambito della Convention Ambiente di Lavoro che si è tenuta a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014, è stato dato risalto a tutti i prodotti informativi/formativi presentati alla rassegna. Tali prodotti infatti sono stati valorizzati ed esposti in uno spazio appositamente allestito dove gli utenti hanno avuto la possibilità di consultarli e visionarli. 

In tale occasione, inoltre, sono stati premiati i progetti più significativi della corrente edizione del concorso sulle seguenti tematiche di attualità:

  • Edilizia e agricoltura
  • Formazione dei formatori
  • La scuola promotrice della salute e sicurezza
 

e rispetto ai seguenti criteri:

  • rilevanza e originalità del tema;
  • qualità tecnica;
  • efficacia della comunicazione e dell'azione formativa;
  • validità del progetto, con particolare riferimento alla fase di valutazione dell'efficacia. 
 

L'importanza della qualità di strumenti informativi e formativi, che il progetto Inform@zione da anni si prefigge di diffondere, si inserisce nella cornice legislativa del D.Lgs 81/08 e s.m.i. che riconosce all'informazione e alla formazione un ruolo predominante e strategico, in grado di contribuire alla crescita culturale di tutti gli attori della prevenzione ed al rafforzamento delle loro competenze e capacità, in un'ottica di miglioramento dei livelli di tutela di tutti i lavoratori.

Per questo motivo, particolare attenzione viene dedicata alla valutazione non solo del materiale informativo e formativo, ma anche all'analisi dei progetti in seno ai quali sono nati e scaturiti i materiali, compresa la fase di valutazione dell'efficacia e dei risultati conseguiti.

Nell'ottica di valorizzare esperienze già validate e risultate efficaci ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, anche gli Enti promotori hanno partecipato al concorso in una sezione a parte.

Il presente catalogo, giunto alla sua settima edizione, è uno degli strumenti finalizzati alla prevenzione e alla promozione della cultura della salute e sicurezza che il progetto negli anni ha realizzato e diffuso. Con l'edizione 2014 è stato creato un sito ad hoc dedicato al progetto www.progetto-informazione.it dal quale è possibile accedere alla banca dati nazionale di tutti i materiali che hanno partecipato alle varie edizioni della rassegna. 
La banca dati è sempre aperta a ricevere nuovi prodotti sulla salute e sicurezza sul lavoro e i materiali presenti, che il catalogo riporta, sono scaricabili in formato digitale o visionabili mediante demo.

I vincitori dell'edizione 2014 della Rassegna Concorso
Inform@zione sono:

 

Premio assoluto

A pari merito:
- Formedil per il pacchetto didattico "Manuale di buona* condotta (*professionale, corretta, affidabile e sicura)
- Laura Buccolini e Giulia Nasini per il pacchetto didattico "Pollicino... e vissero tutti sicuri e contenti"

 

Premi a tema

Edilizia
- Formedil per il pacchetto didattico "Manuale di buona* condotta (*professionale, corretta, affidabile e sicura)

La scuola promotrice della salute e sicurezza
- Laura Buccolini e Giulia Nasini per il pacchetto didattico "Pollicino... e vissero tutti sicuri e contenti"

Agricoltura
- Azienda USL di Firenze - Dipartimento di Prevenzione, U.F. P.I.S.L.L. per la serie di DVD "Sicurezza e salute nella raccolta delle olive, nel frantoio a ciclo continuo e nell'attività di vinificazione"

Formazione dei formatori
- CEFME CTP di Roma e Provincia per il manuale "Formare per formare nella complessità"

Premio Enti promotori
- INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale per il DVD "Preveniamo gli infortuni in porto. Pacchetto informativo formativo per lavoratori portuali"

Premi speciali del Comitato Organizzatore
- DoRS Regione Piemonte - Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute  per la dispensa "Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività fisica nei luoghi di lavoro"
- Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco per il progetto "Imparare in sicurezza"

 

 

Un sentito ringraziamento, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell'iniziativa, va ai produttori dei materiali, che hanno favorito, attraverso l'inserimento dei loro prodotti nel presente catalogo, la divulgazione e la socializzazione delle proprie esperienze e hanno fornito un valido contributo al miglioramento dei processi informativi e formativi indispensabili per il successo del sistema di prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.

 
 

Menu di sezione