1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Rassegna/concorso a premi e banca dati nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro

A causa del perdurare della situazione di emergenza connessa alla diffusione del virus SARS- CoV-2, la XXII edizione della rassegna concorso Inform@zione sarà rinviata, presumibilmente all'anno 2021, al fine di poter espletare in modo regolare il concorso e organizzare l'area espositiva e l'evento finale di premiazione in presenza, come di consueto, presso la Fiera Ambiente Lavoro 2021 che si terrà a Bologna. Si fa presente che la banca dati on line è sempre consultabile e l'invio dei materiali rimane attivo: i materiali ricevuti verranno valutati e se in possesso dei requisisti previsti dal regolamento potranno partecipare alla prossima edizione del concorso. Verrà data tempestiva comunicazione sul sito e via mail ai produttori presenti in banca dati del lancio della nuova edizione. In qualità di enti promotori ci scusiamo per il disguido nella speranza di ritrovarci insieme al più presto.

Presentazione dell'edizione 2020

 
Logo di Inform@zione


In continuità con le esperienze già realizzate, la Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena e l'INAIL, ripropongono per il 2020, la XII edizione della Rassegna Concorso Inform@zione, progetto a diffusione nazionale che mira a promuovere la divulgazione di strumenti informativi e formativi rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo partecipano alla gestione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro (datori di lavoro, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione, medici competenti, lavoratori e loro rappresentanti, ed altre figure professionali con compiti specifici e/o di supporto tecnico).

   
Le precedenti edizioni hanno visto, tra i diversi obiettivi, la realizzazione e l'implementazione di un Catalogo e di una Banca Dati nazionale, che raccoglie i materiali informativi e formativi prodotti da Enti pubblici e soggetti privati, consultabili dal sito www.progetto-informazione.it


Al fine di soddisfare le necessità espresse dagli utenti, gli Enti promotori hanno reso la Banca Dati uno strumento sempre attivo e al passo con i tempi. Infatti, è possibile seguendo le indicazioni riportate nel regolamento inviare in qualsiasi momento i materiali realizzati (libri, opuscoli, depliant, poster, dvd, corsi on line, ecc.). Inoltre la rassegna rinnova la dedica una categoria alle modalità informative e formative realizzate tramite le ICT: ilconcorso è aperto anche ai siti web, alle app, alla realtà virtuale, aumentatae immersiva e alle piattaforme social, dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro.


I materiali pervenuti, saranno valutati e approvati per essere inseriti nella Banca Dati e parteciperanno al concorso dell'edizione 2020 che si concluderà, come di consueto, con la premiazione dei prodotti più meritevoli e l'organizzazione di una mostra allestita ad hoc, nell'ambito della Manifestazione Ambiente Lavoro che si terrà a Bologna nel mese di ottobre 2020.
A causa dell'epidemia da covid-19 la rassegna concorso subirà un rinvio a data da destinarsi.

 
 
 
 

Sei un ente, un'associazione, un'organizzazione, una scuola, un'azienda o un consulente che ha realizzato materiali sulle tematiche della prevenzione nei luoghi di lavoro?
Inviali subito a Inform@zione
 
Sei interessato a consultare o scaricare prodotti informativi e formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro?
Attraverso il motore di ricerca puoi accedere a una copia digitale o una demo di ogni nuovo prodotto presente in Banca Dati


Inform@zione intende favorire così una sempre più rapida e dinamica diffusione delle idee e degli strumenti di prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Per partecipare alla Rassegna/Concorso edizione 2020 sono stati predisposti uno specifico Regolamento e tutte le indicazioni per la compilazione delle schede relative ai dati del produttore, alle caratteristiche dei materiali e alla descrizione dei progetti.

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 18 settembre 2020

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Menu di sezione