1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Rassegna/concorso a premi e banca dati nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro

Presentazione dell'edizione 2020

 
Logo di Inform@zione


In continuità con le esperienze già realizzate, la Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena e l'INAIL, ripropongono per il 2020, la XII edizione della Rassegna Concorso Inform@zione, progetto a diffusione nazionale che mira a promuovere la divulgazione di strumenti informativi e formativi rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo partecipano alla gestione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro (datori di lavoro, responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione, medici competenti, lavoratori e loro rappresentanti, ed altre figure professionali con compiti specifici e/o di supporto tecnico).

   
Le precedenti edizioni hanno visto, tra i diversi obiettivi, la realizzazione e l'implementazione di un Catalogo e di una Banca Dati nazionale, che raccoglie i materiali informativi e formativi prodotti da Enti pubblici e soggetti privati, consultabili dal sito www.progetto-informazione.it


Al fine di soddisfare le necessità espresse dagli utenti, gli Enti promotori hanno reso la Banca Dati uno strumento sempre attivo e al passo con i tempi. Infatti, è possibile seguendo le indicazioni riportate nel regolamento inviare in qualsiasi momento i materiali realizzati (libri, opuscoli, depliant, poster, dvd, corsi on line, ecc.). Inoltre la rassegna rinnova la dedica una categoria alle modalità informative e formative realizzate tramite le ICT: ilconcorso è aperto anche ai siti web, alle app, alla realtà virtuale, aumentatae immersiva e alle piattaforme social, dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro.


I materiali pervenuti, saranno valutati e approvati per essere inseriti nella Banca Dati e parteciperanno al concorso dell'edizione 2020 che si concluderà, come di consueto, con la premiazione dei prodotti più meritevoli e l'organizzazione di una mostra allestita ad hoc, nell'ambito della Manifestazione Ambiente Lavoro che si terrà a Bologna nel mese di ottobre 2020.
A causa dell'epidemia da covid-19 la rassegna concorso subirà un rinvio a data da destinarsi.

 
 
 
 

Sei un ente, un'associazione, un'organizzazione, una scuola, un'azienda o un consulente che ha realizzato materiali sulle tematiche della prevenzione nei luoghi di lavoro?
Inviali subito a Inform@zione
 
Sei interessato a consultare o scaricare prodotti informativi e formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro?
Attraverso il motore di ricerca puoi accedere a una copia digitale o una demo di ogni nuovo prodotto presente in Banca Dati


Inform@zione intende favorire così una sempre più rapida e dinamica diffusione delle idee e degli strumenti di prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Per partecipare alla Rassegna/Concorso edizione 2020 sono stati predisposti uno specifico Regolamento e tutte le indicazioni per la compilazione delle schede relative ai dati del produttore, alle caratteristiche dei materiali e alla descrizione dei progetti.

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 11 maggio 2020

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Menu di sezione