1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Regolamento

 

REGOLAMENTO DELLA RASSEGNA/CONCORSO EDIZIONE 2020

 

L'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena e l'INAIL, danno avvio alla nuova edizione di Inform@zione, XII Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro.


La partecipazione alla Rassegna/Concorso è aperta alla presentazione di manuali, libri, dispense, opuscoli, depliant, poster anche informato digitale, dvd, corsi on line, siti, app e social dedicati ed ogni altro prodotto utile alla informazione ed alla formazione di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.


Sono invitati a partecipare le Aziende Sanitarie, gli Enti pubblici e privati, le Istituzioni, gli Editori, le Scuole, le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali, le Società/Enti di formazione, le imprese, i consulenti e tutti coloro che producono materiali a carattere informativo o formativo per la salute e la sicurezza sul lavoro.
I materiali possono essere inviati in qualsiasi momento e, una volta verificati i requisiti di ammissibilità, saranno approvati da un'apposita commissione ed inseriti nella Banca Dati online al fine di essere consultati da tutti gli utenti interessati.


Per essere inseriti in Banca Dati e partecipare alla edizione 2020 della Rassegnai materiali devono essere corredati da 3 schede: Scheda A del Produttore, Scheda B del Prodotto e Scheda C del Progetto reperibili sul sito www.progetto-informazione.it alla voce della Modulistica. In particolare la scheda B deve essere accompagnata da una demo o una copia digitale del prodotto; ciò permetterà agli utenti di acquisire ulteriori informazioni sulle caratteristiche del prodotto presentato.


I prodotti ritenuti più meritevoli saranno premiati nell'ambito della Manifestazione Ambiente Lavoro che si terrà a Bologna nel mese di ottobre 2020, dove sarà allestita una mostra di tutti i materiali inseriti nella banca dati della presente edizione.


Tutti i materiali che rispettino i requisiti definiti nel presente regolamento, verranno valutati sulla base dei seguenti elementi:

  • rilevanza e originalità del tema;
  • qualità tecnica;
  • efficacia della comunicazione e dell'azione formativa;
  • validità del progetto, con particolare riferimento alla fase di valutazione dell'efficacia.
 

Costituirà criterio di preferenza l'attinenza del materiale inviato alle seguenti tematiche promosse per questa edizione:

  1. La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavoro-correlati, tema della campagna europea OSHA 2020-2022
  2. App, realtà virtuale, aumentata e immersiva
  3. Stranieri e Lavori atipici
  4. Scuola
 

L'edizione 2020 continua a promuovere la categoria di prodotti realizzati attraverso le ICT (tecnologie della informazione e della comunicazione) e le modalità informative/formative sulla salute e sicurezza sul lavoro realizzate attraverso siti web, app, piattaforme social, realtà virtuale, aumentata, immersiva, ecc.


Non possono essere presentati al Concorso i materiali già valutati nelle precedenti edizioni di Inform@zione e già inseriti nei Cataloghi.


Le riviste non saranno oggetto di valutazione ai fini del concorso ma, se pertinenti, saranno comunque raccolte ed inserite in appendice al Catalogo.


Non sono ammessi materiali scientifici o scolastici ed anche supporti con evidenti contenuti pubblicitari.


I prodotti, in cui sono coinvolti a diverso titolo gli Enti promotori, verranno, come nelle precedenti edizioni, valutati da una commissione esterna composta da membri non appartenenti a tali enti ed inseriti in una sezione speciale del catalogo.


La Segreteria della Rassegna valuterà i requisiti di ammissibilità e fornirà sollecita informazione al produttore nel caso di non inserimento in Banca Dati.


La Segreteria della Rassegna si riserva il diritto di proporre al produttore del materiale modifiche ai contenuti della scheda di inserimento dei prodotti e della scheda di progetto (schede B e C).


I materiali inviati in originale non saranno restituiti, ma verranno conservati presso la Biblioteca del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena. In ogni caso non saranno utilizzati, riprodotti o ceduti, ad eccezione di quel che prevede la presente Rassegna, senza la preventiva autorizzazione dei produttori.


La Commissione che selezionerà i prodotti sarà nominata dal Comitato di progetto e composta da rappresentanti degli Enti promotori, da rappresentanti delle parti sociali, da esperti di salute e sicurezza sul lavoro, nonché da esperti di comunicazione e di formazione.


La Commissione si riserva la possibilità di istituire premi speciali ai materiali ritenuti a suo giudizio di particolare interesse ed originalità anche al di fuori delle tematiche individuate come prioritarie, che potranno inseguito diventare buone pratiche.


La Commissione si riserva altresì di individuare ulteriori criteri per la definizione delle categorie dei premi.


I materiali, entro quindici giorni dal termine delle operazioni effettuate on line, dovranno essere inviati in duplice copia al seguente indirizzo:


"Segreteria Rassegna Concorso Inform@zione - Azienda USL di Modena, Dipartimento di Sanità Pubblica c/o Centro Servizi, Strada
Martiniana n.21 - 41126, Baggiovara (Modena)".


La data ultima per concorrere all'edizione 2020 della Rassegna Concorso Inform@zione è il15 giugno 2020.


Il Catalogo 2020 verrà pubblicato entro il mese di ottobre 2020 sul sito del progetto.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2020

 
 

Menu di sezione