1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Premiati i vincitori della Rassegna-Concorso 2014, si apre l'edizione 2016

 
 
Immagine dello stand della Rassegna-Concorso Inform@zione

La IX Rassegna-Concorso Inform@zione si è conclusa con tre giorni di esposizione dei materiali pervenuti all'edizione 2014 del concorso (oltre 150) e dei materiali  vincitori delle edizioni passate e con la Cerimonia di premiazione di quelli ritenuti più meritevoli da parte una commissione di esperti.
La Regione Emilia-Romagna, l'INAIL e l'Azienda USL di Modena, promotori dell'iniziativa che fino dal 2002 si è posta l'obiettivo di mettere a disposizione del mondo della prevenzione, materiali utili all'informazione e alla formazione alla salute e sicurezza sul lavoro, facilitandone la loro ricerca, sono state infatti presenti con una mostra nell'ambito della Manifestazione Nazionale Ambiente Lavoro, 15° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si è svolta presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 22 al 24 ottobre.

 
 

Presso la mostra è stato possibile consultare i cataloghi realizzati nelle diverse edizioni, compresa quella in corso, la banca dati ospitata sul sito di recente ristrutturato, www.progetto-informazione.it, e visionare i materiali che, da questa edizione, sono stati inseriti direttamente on line dai produttori e possono essere anche scaricati. Su un grande schermo sono stati trasmessi in ciclo continuo i prodotti vincitori del concorso.
Al fine di enfatizzare gli aspetti qualitativi dei materiali e promuovere momenti di supporto alla crescita culturale dei soggetti coinvolti nei processi di informazione e formazione presso la mostra, giovedì 23 ottobre alle ore 11 si è tenuta la premiazione alla presenza della Dr.ssa Adriana Giannini, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Modena, del Dr. Tommaso De Nicola e del Dr. Sergio Iavicoli,  rispettivamente vicario della Direzione Centrale Prevenzione e Direttore del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell'INAIL e degli esperti delle tematiche a concorso.

 

I vincitori sono stati:

  • due premi assoluti a pari merito: Formedil per il cofanetto - raccoglitore contenente 40 schede tecniche sulle attività di cantiere e i relativi rischi corredate di filmati dal titolo "La sicurezza dei cantieri edili" e Buccolini Laura per le dispense del percorso didattico "POLLICINO ovvero ....e vissero tutti SICURI e contenti";
  • i materiali sopra riportati si sono aggiudicati rispettivamente anche il premio sul tema dell'edilizia e su quello della scuola promotrice di salute e sicurezza e sono stati premiati rispettivamente dall'Ing. Irene Chirizzi, Regione Toscana, Coordinatore Gruppo Edilizia del Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro per la tematica dell'Edilizia e dal Prof. Tonino Proietti, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la tematica scuola
  • un premio sul tema dell'agricoltura: Azienda USL di Firenze per la collana di DVD dal titolo "Sicurezza e Salute nell'attività di vinificazione, nella raccolta delle olive e nel frantoio a ciclo continuo". Ha consegnato il premio il Dr. Sergio Iavicoli, direttore del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell'INAIL
  • un premio sul tema della formazione dei formatori: CEFME CTP di Roma e provincia per il manuale dal titolo "Formare per formare nella complessità". Ha consegnato il premio il Dr. Donato Lombardi Agenzia del lavoro di Trento e Coordinatore Interregionale Gruppo Formazione che ha premiato anche l'INAIL - Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale per il DVD "Preveniamo gli infortuni in porto. Pacchetto informativo formativo per lavoratori portuali" vincitore del premio per la categoria Enti Promotori
  • due premi speciali assegnati dal Comitato organizzatore, l'uno al DoRS Regione Piemonte - Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute per la pubblicazione dal titolo "Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività fisica nei luoghi di lavoro" e per l'area web dal titolo "Dall'inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro" che ha consegnato la Dr.ssa Adriana Giannini, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Modena e l'altro all'Istituto Comprensivo di Caerano di San Marco per il progetto dal titolo "Imparare la sicurezza" consegnato dal Prof. Tonino Proietti del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
 

Le foto dei vincitori posso essere visualizzate attraverso questa pagina

Le schede dei prodotti vincitori posso essere scaricate in formato digitale attraverso questa pagina

 

Si segnala infine che, nell'ottica di facilitare la ricerca di prodotti mirati alle esigenze specifiche e  fornire una gamma sempre più ampia di informazioni utili, per scegliere, acquisire ed utilizzare materiali informativi e didattici per la salute e la sicurezza sul lavoro,  la banca dati è aggiornata di  continuo ed è possibile trovarla già da oggi aperta a ricevere nuovi materiali che parteciperanno automaticamente al prossimo concorso. 
Si invitano quindi i produttori a continuare ad inserire i loro materiali e, contestualmente, ad inviarli al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Modena. Le istruzioni per la procedura di iscrizione e di inserimento dei nuovi materiali sono scaricabili in PDF dal sito di Inform@zione, a questa pagina.

 

La rassegna, che ha tra gli obiettivi quello di offrire un servizio alle aziende, ai tecnici, ai lavoratori, ha posto nel corso degli anni particolare attenzione alla trasferibilità di esperienze informative e formative risultate efficaci ai fini della prevenzione, in modo da ottimizzare  le energie e valorizzare le esperienze già disponibili. 

 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 15 Ottobre 2013

 
 

Menu di sezione