1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Le pagine della sicurezza dell'INAIL

 

L'INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
L'Istituto  persegue una pluralità di obiettivi: ridurre, attraverso un'intensa attività dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro, il fenomeno infortunistico e tecnopatico, assicurare i lavoratori che svolgono lavorazioni a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.

Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico l'Inail realizza, tra l'altro, delle importanti iniziative mirate al monitoraggio continuo dell'andamento dell'occupazione e degli infortuni, alla formazione e consulenza alle piccole e medie imprese in materia di prevenzione, al finanziamento delle imprese che investono in sicurezza.
L'Istituto, inoltre, consapevole del ruolo strategico della prevenzione, ha incentrato su di essa la propria mission aziendale mettendo in atto politiche di innovazione e di potenziamento del Territorio, al fine di realizzare le condizioni necessarie a svolgere al meglio i compiti affidatigli dal legislatore, nell'ambito di un sistema di interazioni con le Istituzioni e con le Parti Sociali e di collaborazioni con gli Organismi che operano nel settore. Tali logiche sono oggi consolidate con l'integrazione di ruoli e competenze dell'ISPESL e dell'IPSEMA, a seguito della L. n. 122/2010, che ha attribuito all'INAIL le funzioni già svolte dai suddetti Istituti. I servizi erogati dall'INAIL in materia prevenzionale sono reperibili all'indirizzo web:

 
 

Trovano spazio nelle pagine  del Canale sicurezza, notizie, materiali informativi da stampare, gallerie di video, campagne di prevenzione, documentazione e opportunità formative. E' possibile reperire, inoltre, approfondimenti sui rischi nei diversi settori, progetti in corso, normativa, collaborazioni attivate con Istituzioni e Parti sociali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2013

 
 

Menu di sezione