La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è una priorità della Regione Emilia-Romagna.
Nel sistema innovato dal recente Decreto Legislativi 81/2008 e s.m.i. la Regione ha la responsabilità diretta di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori attraverso la realizzazione degli interventi programmati a livello nazionale e specifiche azioni locali, anche di natura normativa (attuate utilizzando gli ambiti di autonomia normativa previsti dalla Legge costituzionale 3/2001, che colloca la tutela e sicurezza del lavoro tra le materie di legislazione concorrente tra le Regioni e lo Stato).
In questo contesto, la Regione sviluppa, coerentemente alle indicazioni di legge, un sistema di relazioni stabili e strutturate con gli Organismi di rappresentanza dei lavoratori e dei datori di lavoro ed un sistematico coordinamento tra gli Enti pubblici competenti in materia: Direzione regionale del lavoro, Inail, Inps, Vigili del fuoco.
Il portale del Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna segue queste indicazioni in particolare attraverso la sua sezione dedicata alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. In queste pagine è possibile reperire informazioni sui servizi, le figure di riferimento e la normativa, utili ai lavoratori e agli addetti alla sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, in fondo alla pagina, sono raccolte tutte le indicazioni riguardanti i servizi più frequentemente richiesti dagli utenti del sito.
Ultimo aggiornamento 9 aprile 2015