Abstract e immagine: |
La gestione del primo soccorso non coinvolge solo l'aspetto sanitario, ovvero il saper intervenire sul paziente, ma abbraccia anche la sfera tecnico-gestionale dell'impresa. L'organizzazione preliminare di un adeguato servizio di pronto soccorso d'azienda o di cantiere rappresenta l'aspetto probabilmente più importante per garantire all'atto dell'infortunio un intervento efficace: le maggiori perdite di tempo sono infatti da addebitare alla disorganizzazione ed alla mancanza di un piano d'azione che preveda il "chi", il "cosa" de il "come" in ordine all'attuazione dell'intervento di emergenza.Il volume supporta l'attività di quanti si occupano di gestione della prevenzione e della salute dei lavoratori (datori di lavoro, lavoratori, tecnici della prevenzione pubblici e privati, associazioni di categoria, comitati paritetici territoriali, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e medici competenti) analizzando e confrontando - alla luce della normativa di riferimento - diverse soluzioni organizzative e di tecnica sanitaria atte a rispondere all'esigenza di attivare un servizio di emergenza sanitaria d'impresa il più efficiente possibile.Un apposito capitolo, inoltre, contiene un esempio di "Manuale di primo soccorso" in cui vengono fornite indicazioni sanitarie su che cosa fare per stabilizzare il paziente senza procurargli ulteriori danni.Completa l'opera un'appendice contenete la legislazione di interesse, la modulistica di riferimento, un esempio di piano di primo soccorso e la lista di controllo degli adempimenti. |