1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Catalogo 2010

Presentazione

Il presente catalogo raccoglie i prodotti presentati nell'edizione dell'anno 2010 relativi alla
V edizione della Rassegna Inform@zione, concorso a premi, a livello nazionale, dedicato ai prodotti realizzati nel settore dell' informazione e della formazione alla salute e sicurezza sul lavoro.

 In continuità con i cataloghi già pubblicati nelle precedenti edizioni, l'Azienda USL di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l'ISPESL e la Direzione Regionale INAIL per l'Emilia-Romagna hanno ripresentato il catalogo Inform@zione che mira a diffondere le esperienze già disponibili offrendo la possibilità alle aziende, ai tecnici e ai lavoratori di scegliere e prendere spunto, secondo le proprie esigenze specifiche, dai materiali informativi e didattici sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto nell'ambito della Convention Nazionale dei Responsabili dell'Igiene e Sicurezza in Ambiente di Lavoro - tradizionale occasione di incontro, approfondimento e scambio di esperienze sui temi della salute e sicurezza del lavoro -  che si è tenuta a Modena dal 6 al 7 ottobre 2010, è stato dato risalto a tutti i prodotti informativi/formativi presentati alla rassegna. Tali prodotti sono stati valorizzati ed esposti in uno spazio appositamente allestito ed è stata predisposta una sala multimediale, che ha reso possibile la consultazione degli stessi.
In tale occasione è stato organizzato il convegno Quale informazione e formazione efficace? Premi e novità in tema di salute e sicurezza sul lavoro nel quale sono stati premiati i progetti più significativi rispetto alla qualità tecnica, alla rilevanza e all'originalità del tema, all' efficacia della comunicazione e dell'azione formativa.

Premi speciali sono stati riservati ai materiali prodotti sulle seguenti tematiche:

  • la valutazione dell'efficacia dell'intervento informativo o formativo
  •  "la manutenzione sicura" oggetto della Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro indetta per l'anno 2009-2010; 
  • l'informazione e la formazione per dirigenti e preposti.

Oltre a un'occasione per divulgare i prodotti più interessanti, il convegno è stato finalizzato ad approfondire, con il contributo di esperti, il tema della valutazione dell'efficacia, che è stata applicata alle cinque edizioni della Rassegna e i cui risultati sono riportati nell'appendice del catalogo.

I vincitori dell'edizione 2010 della Rassegna Concorso Inform@zione sono:

- Belfour Beatty Rail  -  1° premio assoluto

 

Premi per categoria

  • IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia  -  Categoria Libri Manuali Dispense
  • Regione Toscana  -  Categoria Opuscolo Depliant Poster
  • IPAF e  IIS "L.spallanzani" per l'Agricoltura e l'Ambiente  di Castelfranco E. (MO)  -  Categoria Cd-rom, DVD e video
  • Fro - Air Liquide Welding Italia - Categoria Pacchetti di sussidi integrati -
  • IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia - Pacchetti per la Formazione a distanza e/o in autoistruzione
 

Premi a tema

  • Servizi & Sistemi  -  Valutazione dell'efficacia dell'intervento informativo e formativo
  • Polistudio Società d'Ingegneria - Manutenzione sicura
  • Lisa Servizi  -  Formazione dei dirigenti e preposti
 

Premi speciali del Comitato Organizzatore

  • ASUR Marche - Zona Territoriale 6 Fabriano - SPISAL
  • Regione Toscana

 La Rassegna si inserisce nella cornice legislativa del D.Lgs 81/08 e s.m.i. il quale riconosce all'informazione e alla formazione un ruolo predominante e strategico, in grado di contribuire alla crescita culturale di tutti gli attori della prevenzione ed al rafforzamento delle loro competenze e capacità, in un'ottica di miglioramento dei livelli di tutela di tutti i lavoratori.
 

Un sentito ringraziamento, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo dell'iniziativa, va ai produttori dei materiali, che hanno favorito, attraverso l'inserimento dei loro prodotti nel presente catalogo, la divulgazione e la socializzazione delle proprie esperienze ed hanno fornito un valido contributo al miglioramento dei processi informativi e formativi indispensabili per il successo del sistema di prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.
 
                                                                        Gli enti promotori

 
 

Menu di sezione