1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Catalogo 2016

Presentazione

Il presente catalogo raccoglie i prodotti dedicati all'informazione e alla formazione sulla salute e sicurezza del lavoro presentati alla X° edizione della Rassegna Inform@zione, Concorso a premi a livello nazionale promossa da Inail, Regione Emilia-Romagna e Azienda USL di Modena.
In continuità con i cataloghi già pubblicati nelle precedenti edizioni, gli enti promotori presentano il catalogo Inform@zione 2016, che mira a diffondere le esperienze già realizzate da soggetti pubblici e privati che vengono messe a disposizione delle aziende, dei tecnici e dei lavoratori, per scegliere e prendere spunto, secondo le proprie esigenze specifiche, da materiali informativi e didattici sulla salute e sicurezza sul lavoro. In quest'ottica, nell'ambito di Ambiente Lavoro 2016 - Salone Nazionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che si è svolto a Bologna dal 19 al 21 ottobre 2016, è stato dato risalto a tutti i prodotti informativi/formativi presentati alla rassegna. Tali prodotti infatti sono stati valorizzati ed esposti in uno spazio appositamente allestito dove gli utenti hanno avuto la possibilità di consultarli e visionarli.
In tale occasione, inoltre, nell'ambito del Seminario Informazione 2016: Premiazione e innovazione nella salute e sicurezza sul lavoro sono stati premiati i progetti più significativi sulle tematiche promosse dalla corrente edizione:

  • Malattie professionali
  • Infortuni stradali
  • Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e invecchiamento attivo
  • Salute e sicurezza in ambito scolastico
 

L'edizione 2016 ha introdotto anche una nuova categoria in concorso: ICT (nuove tecnologie della informazione e della comunicazione) e nuove modalità informative/formative (siti web, app, social dedicati, ecc...). I criteri di valutazione adottati sono stati:

  • rilevanza e originalità del tema;
  • qualità tecnica;
  • efficacia della comunicazione e dell'azione formativa;
  • validità del progetto, con particolare riferimento alla fase di valutazione dell'efficacia. 
 

Particolare attenzione viene dedicata alla valutazione non solo del materiale informativo e formativo, ma anche all'analisi dei progetti in seno ai quali sono nati e scaturiti i materiali, compresa la fase di valutazione dell'efficacia e dei risultati conseguiti. Ciò a sottolineare l'importanza della qualità di strumenti informativi e formativi, che il progetto Inform@zione da anni si prefigge di diffondere, per contribuire alla crescita culturale di tutti gli attori della prevenzione, in un'ottica di miglioramento dei livelli di tutela di tutti i lavoratori.
Per valorizzare esperienze già validate e risultate efficaci ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, anche gli Enti promotori hanno partecipato al concorso in una sezione a parte.
Il presente catalogo, giunto alla sua ottava edizione, è uno degli strumenti finalizzati alla prevenzione e alla promozione della cultura della salute e sicurezza che il progetto negli anni ha realizzato e diffuso. Dal sito dedicato al progetto - www.progetto-informazione.it - è possibile accedere alla banca dati nazionale di tutti i materiali che hanno partecipato alle varie edizioni della rassegna. La banca dati è sempre aperta a ricevere nuovi prodotti sulla salute e sicurezza sul lavoro e i materiali presenti, che il catalogo riporta, sono scaricabili in formato digitale o visionabili mediante demo.

 

I vincitori dell'edizione 2016 della Rassegna Concorso Inform@zione sono:

Malattie professionali
Regione Toscana - ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) per il Libro Linee guida di prevenzione oncologica - Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali

Infortuni stradali
ATS Val Padana (Agenzia Tutela della Salute) per il Pacchetto Didattico con Sussidi Integrati Il caso degli infortuni stradali - Un percorso formativo per i lavoratori

Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e invecchiamento attivoa pari merito
Azienda USL di Bologna per il DVD Il cuore si protegge in azienda. La promozione di sani stili di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
ASUR Marche - Area Vasta 2 Sede Operativa Fabriano - Dipartimento di Prevenzione - Servizio PSAL per l'opuscolo Senectus ipsa murbus est invecchiamento della popolazione lavorativa: salute e sicurezza. Consigli pratici per medici competenti e non


Salute e sicurezza in ambito scolastico
I.P.S.I.A. "Giancarlo Vallauri" - Carpi per il gioco didattico Non mettiamo in gioco la sicurezza


ICT
I.I.S. "A. Avogadro" - Torino per il sito web Educazione alla sicurezza stradale


Premio Enti promotori
AUSL della Romagna - Dipartimento Sanità Pubblica - UOPSAL di Forlì per il sito web Prevenzione infortuni gravi


 

Commissione di valutazione

Tommaso De Nicola - INAIL, Direzione Centrale Prevenzione
Sara Stabile - INAIL, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale
Alessandra Monari - INAIL, Direzione Regionale Emilia-Romagna
Mara Bernardini - Azienda USL di Modena, Dipartimento di Sanità Pubblica
Valerio Parmeggiani - Regione Emilia-Romagna, UOPSAL di Ferrara
Ludovica Malaguti- Istituto Superiore di Sanità, Roma
Luca Scarpellini- ASL della Romagna, sede di Cesena
Marco Dell'Omo- Università di Perugia, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Medicina del Lavoro
Claudia Canali - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Ingegneria
Stefania Dolci - SPISAL, Azienda Unità Locale Socio Sanitaria di Legnago
Marco Lupi - UIL nazionale
Fabrizio Monaco - Confartigianato nazionale
Claudia Capelli - Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e sociali

 

 

Un sentito ringraziamento, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell'iniziativa, va ai produttori dei materiali, che hanno favorito, attraverso l'inserimento dei loro prodotti nel presente catalogo, la divulgazione e la socializzazione delle proprie esperienze e hanno fornito un valido contributo al miglioramento dei processi informativi e formativi indispensabili per il successo del sistema di prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.

 
 

Menu di sezione