1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Focus sui temi dell'edizione 2016 - gli infortuni stradali

 
 
Foto di strada trafficata

Gli infortuni stradali

La sicurezza stradale è un tema sempre attuale, che riguarda molti momenti e dimensioni diverse della vita del cittadino. Tuttavia, si tratta anche di una delle aree di prevenzione più importanti per quanto riguarda lo specifico settore della sicurezza sul lavoro. Il nostro senso comune, infatti, associa spesso l'incidente sul lavoro ad ambienti lavorativi quali fabbriche o cantieri, ma i dati INAIL (consultabili nella sezione "Dati e statistiche" del sito INAIL) rilevano invece, anno dopo anno, che molti degli incidenti più gravi e in particolare di quelli mortali avvengono proprio durante il tragitto da casa al luogo di lavoro, o viceversa. Sono i cosiddetti infortuni in itinere, la cui frequenza mette in luce la necessità da parte di datori di lavoro e responsabili aziendali della sicurezza di rendere prioritaria la questione degli spostamenti su strada dei lavoratori, con azioni di prevenzione e sensibilizzazione che vadano anche al di là di quanto previsto dalla normativa sul lavoro.

Un caso particolare, poi, è rappresentato dagli infortuni che coinvolgono persone e veicoli all'interno del perimetro dei siti produttivi (es. stabilimenti, impianti, etc.), sia in zone coperte (come i magazzini) che in zone scoperte (piazzali, spazi di manovra, etc.). In tale contesto, anche se totalmente inibito al traffico pubblico, possono manifestarsi seri rischi per l'incolumità delle persone a causa dell'uso dei mezzi di lavoro.
Anche nel particolare ambito della sicurezza stradale, quindi, l'informazione e la formazione alla sicurezza sul lavoro diventano azioni di fondamentale importanza. Per questo motivo, per l'edizione 2016 di Inform@zione si è scelto di mettere questa tematica al centro dell'attenzione, per valorizzare e diffondere tutti i materiali prodotti da enti pubblici o soggetti privati che possono contribuire alla diminuzione del numero di infortuni stradali.

La nostra banca dati contiene già numerosi prodotti riguardanti il settore dei trasporti, e vi segnaliamo in particolare una serie di depliant realizzati nel 2014 dal Laboratorio Teknehub dell'Università diFerrara dedicata ai cantieri stradali e agli operatori su strada.

 

Vi ricordiamo che la Banca Dati è ancora aperta per ricevere i vostri materiali informativi e formativi alla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro e che la nuova scadenza per partecipare al concorso è il 30 giugno 2016.

Per maggiori informazioni consultate il nostro regolamento e le istruzioni per caricare i vostri materiali nella banca dati di Inform@zione.

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 3 Giugno 2016

 
 

Menu di sezione