1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Focus sui temi dell'edizione 2016 - La promozione della salute nei luoghi di lavoro

 
 
Foto di Mela

La promozione della salute nei luoghi di lavoro

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion - WHP) è definita dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro come la combinazione degli sforzi congiunti realizzati da datori di lavoro, lavoratori, medici, operatori sanitari e Istituzioni per migliorare la salute ed il benessere delle persone nei luoghi di lavoro. La letteratura sul tema mostra evidenze sempre più solide sull'efficacia dell'integrazione di programmi specifici di promozione della salute con le pratiche più tradizionali di prevenzione e sicurezza occupazionali ai fini della tutela della salute dei lavoratori nel suo complesso.

Il punto di intervento privilegiato finalizzato alla modifica dello stato di salute dal punto di vista preventivo è rappresentato dai comportamenti individuali, che determinano i cosiddetti "stili di vita". Quelli che incidono maggiormente sul carico collettivo di malattie e disabilità sono: l'abitudine tabagica, l'abuso di alcol, l'alimentazione non corretta e l'inattività fisica. La Promozione della Salute nei luoghi di lavoro ha, quindi, l'obiettivo di prevenire o modificare quei comportamenti nocivi che costituiscono i principali fattori di rischio per le malattie croniche più frequenti (malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, diabete).

Coerentemente con l'avvio di diverse attività finalizzate alla WHP in tutta Italia, anche Inform@zione ha scelto, per il 2016, di dare particolare visibilità a questa importante dimensione della prevenzione e della sicurezza, includendola tra le categorie tematiche del concorso. Tuttavia, già nelle passate edizioni la Rassegna-Concorso ha ricevuto numerosi materiali sul tema, alcuni dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Per l'edizione 2014, ad esempio, uno dei due Premi Speciali del Comitato Organizzatore è stato assegnato al DoRS Regione Piemonte - Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, che rappresenta una delle realtà di ricerca e divulgazione sulla WHP più attive del nostro paese.

Il materiale premiato è un manuale - "Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività fisica nei luoghi di lavoro" - rivolto a quanti lavorano nella pubblica amministrazione, in particolare nelle aziende sanitarie e ospedaliere, ai loro professionisti socio-sanitari, dirigenti e direttori di struttura, e offre un percorso guidato pratico-operativo che tiene conto di modelli riconosciuti e accreditati, di quanto indicato da evidenze, buone pratiche ed "esperienze sul campo", per favorire l'elaborazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di promozione dell'attività fisica nei luoghi di lavoro.

Come per tutti i materiali inseriti nella Banca Dati di Inform@zione dal 2014 ad oggi, anche il manuale realizzato dal DoRS è scaricabile dal nostro sito, seguendo il link riportato qui sotto:

 
 
 

Vi ricordiamo che la Banca Dati è sempre aperta a ricevere i vostri materiali informativi e formativi alla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro e che la scadenza per partecipare al concorso è il 31 maggio 2016. Per maggiori informazioni consultate il nostro regolamento e le istruzioni per caricare i vostri materiali nella banca dati di Inform@zione.

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 27 Aprile 2016

 
 

Menu di sezione