1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Focus sui temi dell'edizione 2016 - La sicurezza a scuola

 
 
Immagine di cartello scolastico

La sicurezza a scuola

La scuola come promotrice di salute e sicurezza viene inclusa per il secondo anno tra i temi promossi dalla Rassegna-Concorso Inform@zione.
L'ambiente scolastico, infatti, è uno dei luoghi privilegiati di diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione. È qui che tale cultura può nascere e diventare parte integrante della vita dello studente, che è anche cittadino e che sarà presto lavoratore.

Il concorso è aperto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado e di qualsiasi indirizzo, poiché la sicurezza è qualcosa che si impara fin dai primi anni di vita. Non a caso il materiale vincitore dell'edizione 2014 in questa categoria tematica, e vincitore a pari merito del primo premio assoluto della Rassegna-Concorso, è stato un prodotto pensato per la Scuola dell'Infanzia. Si tratta di un percorso di Educazione alla Sicurezza in cui i bambini, accompagnati dalla fiaba di Pollicino, vanno alla scoperta degli spazi scolastici, dei possibili pericoli e dei comportamenti da rispettare per essere sicuri in caso di terremoto. Ricordando sempre che "nel gioco della sicurezza vince chi arriva...insieme!".

Come tutti i materiali inviati alla Banca Dati e partecipanti al concorso dall'edizione 2014 in avanti, anche questo prodotto è scaricabile in formato digitale direttamente dal sito di Inform@zione, seguendo i link riportati qui sotto:

 
 

Inoltre, molti altri prodotti realizzati da scuole sono presenti nella nostra banca dati e reperibili tramite il motore di ricerca interno.

Se sei un docente o un dirigente scolastico e hai seguito progetti inerenti ai temi della sicurezza puoi inviarli alla Rassegna-Concorso seguendo le indicazioni contenute nel nostro regolamento e le istruzioni per caricare i vostri materiali nella banca dati di Inform@zione.

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 23 Marzo 2016

 
 

Menu di sezione