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Preveniamo gli infortuni in porto - Pacchetto informativo formativo per lavoratori portuali

Prodotti associati al progetto
  • Preveniamo gli infortuni in porto - Pacchetto informativo formativo per lavoratori portuali

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi infortuni
  • Analisi DVR
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Tramite l'esperienza decennale della ASL di Genova con le imprese dell'ambito territoriale.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Obiettivi formativi: trasmettere le conoscenze sul rischio infortunistico nel lavoro di movimentazione portuale merci, far cogliere gli elementi trasversali del rischio infortunistico portuale sulla base dell'articolazione dei moduli/cicli lavorativi, trasmettere conoscenze sul modello di analisi infortunistica INFOR.MO e saper individuare le misure correttive e di controllo dei fattori critici che intervengono negli infortuni (analizzati con il modello multifattoriale INFOR.MO) anche in ottica gestionale e di riesame del DVR.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Il prodotto è stato realizzato nell'ambito del Piano di attività di ricerca dell'ISPESL (anno di produzione 2006). L'aggiornamento seguente è stato realizzato nell'ambito del Programma strategico PMS 50/08 "Analisi dei flussi informativi sui rischi e gli infortuni lavorativi per lo sviluppo di strumenti ed azioni finalizzati al miglioramento delle condizioni di lavoro" - progetto P4 "Sviluppo di metodologie e strumenti di informazione formazione e comunicazione innovativi per le figure del sistema salute e sicurezza e per i lavoratori", finanziato dal Ministero della Salute.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RLS
  • Formatori
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto Durata PMS 50/08 biennale
8) Numero destinatari 1000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Utilizzo di uno strumento audiovisuale (comprendente filmati, foto, disegni, lavori di gruppo) progettato per l'utilizzo d'aula e assistito da tutor esperti. I lavori di gruppo sulle storie di infortunio riguardano: la ricostruzione della dinamica infortunistica secondo il modello INFOR.MO, l'individuazione delle cause e delle misure correttive e successiva discussione plenaria.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Il prodotto realizzato nel 2006 è stato sperimentato nelle attività formative rivolte ai neoassunti della compagnia di manodopera portuale di Genova dalla ASL 3 genovese. Il prodotto aggiornato, è tutt'ora in fase di sperimentazione nell'ambito del Piano mirato di prevenzione promosso dalla AUSL RM F, in collaborazione con l'Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e INAIL (sede territoriale di Civitavecchia) "Il modello operativo del sistema di assistenza/viglilanza per le aziende che operano in area portuale, mirato ad un'efficace prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Strumento operativo a supporto delle imprese per la prevenzione dei rischi sul lavoro."
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Indicatori di gradimento: RILEVANZA degli argomenti trattati (scala da 1 a 5), QUALITA' educativa/di aggiornamento fornite (scala 1-5), EFFICACIA dell'evento per il suo aggiornamento (scala 1-5).
Con quali risultati? I risultati completi non sono ad oggi disponibili in quanto il progetto è ancora in fase di sperimentazione.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Elaborazione di un project work
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Lo standard minimo di set di valutazione individuale dell'apprendimento contiene: almeno n.1 ciclo/rischi/misure "eliminare i rischi"; almeno n.2 storie (escludendo quelle oggetto dei lavoro di gruppo già svolti dall'aula).
Con quali risultati? I risultati completi non sono ad oggi disponibili in quanto il progetto è ancora in fase di sperimentazione.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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