Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Fornire uno strumento per la progettazione, comunicazione, valutazione di interventi di promozione della sicurezza nelle scuola. |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
|
Altro strumento: | Giochi interattivi, lavori di gruppo. |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | - sviluppare negli insegnanti, attraverso un percorso di co-progettazione e formazione, conoscenze e competenze teorico/metodologiche relative alla progettazione e alla valutazione d’interventi di promozione della sicurezza nella scuola; - facilitare e supportare l’elaborazione, la realizzazione e la valorizzazione di progetti di promozione della sicurezza nelle scuole per l'individuazione di buone pratiche e per la validazione di azioni e strumenti (unità didattiche, sussidi, materiali,…). |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Si. Il progetto e tutti i suoi filoni di attività sono stati finanziati da INAIL Piemonte. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | 2 anni |
8) Numero destinatari | 25 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | - principali approcci teorici e metodologici di riferimento: Andragogia, Team building, Capacity Building, Modello di progettazione Precede Proceed, il modello Healthy School, i modelli teorici per il cambiamento dei comportamenti (ad esempio il modello ecologico, il modello transteoretico, le life skills,…); - diffusione del progetto e dei suoi risultati attraverso i canali istituzionali degli Enti promotori del progetto. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | No |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | No |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Utilità di quanto appreso, metodo di lavoro utilizzato, clima di lavoro, organizzazione, documentazione distribuita, punti di forza e criticità. |
Con quali risultati? | I dati raccolti dai questionari hanno rilevato giudizi positivi rispetto a tutti gli indicatori (cfr. capitolo 4 paragrafo 4.1 del report “Scuola e sicurezza: dall’esperienza di un lavoro in rete raccomandazioni pratiche a supporto della progettazione”). |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Elaborazione di un progetto di promozione della sicurezza a scuola attraverso la compilazione di una griglia progettuale proposta come supporto teorico-metodologico. |
Con quali risultati? | Le proposte progettuali delle reti (i project work) sono state tutte elaborate tenendo conto di un approccio teorico-metodologico orientato alla progettazione e alla realizzazione di buone pratiche così come previsto dal percorso formativo degli insegnanti. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | I risultati della valutazione dei progetti realizzati dalle reti di scuole analizzati attraverso griglie di valutazione intermedia e finale. |
Con quali risultati? | Principali risultati rilevati a seguito della realizzazione dei progetti nelle reti di scuole: accresciuta consapevolezza dei rischi, a livello individuale e di gruppo, sensibilizzazione del personale scolastico, condivisione e confronto di modelli e materiali (didattici, procedurali,…), adozione di metodi didattici interattivi e innovativi, acquisizione di conoscenze/competenze di contenuto e di processo, di comportamenti sicuri adeguati alle diversi situazioni/ambienti (scuola, casa,…). |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |