Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
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Prodotti associati al progetto |
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1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
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1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
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Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
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Altro strumento: | |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Acquisizione di metodi, concetti, atteggiamenti indispensabili ad interrogarsi, osservare e comprendere il mondo e a misurarsi con l'idea di molteplicità, problematicità e trasformabilità del reale. Approfondire le competenze disciplinari. Rendersi disponibili al lavoro di gruppo, confrontarsi e sviluppare un atteggiamento di collaborazione. Collaborare al fine di raggiungere un unico obiettivo finale. Accettare eventuali suggerimenti e/ o critiche del gruppo. Stimolo della creatività. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | E' stato valutato il valore di mercato di una scatola di gioco per una futura commercializzazione. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
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Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
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7) Durata complessiva del progetto | Novembre/aprile |
8) Numero destinatari | 200 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Creare archivi di risorse multimediali, ipertestuali e interattive individualizzate sulla classe e sul gruppo, facilmente recuperabili in qualsiasi momento dell’attività didattica e immediatamente utilizzabili dagli alunni, per recuperare conoscenze e abilità dimenticate nel corso dell’anno scolastico. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Il gioco è stato sperimentato con gli studenti delle scuole medie inferiori. Il gioco è stato un divertimento, un’esperienza piacevole, coinvolgente e appassionante. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | No |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
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Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Confronto fra i giochi proposti Individuazione della parte di gioco più stimolante grado di coinvolgimento grado di divertimento |
Con quali risultati? | Molto soddisfacenti |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Numero di risposte corrette Numero di giochi con il punteggio maggiore |
Con quali risultati? | Risultati molto soddisfacenti, ma le domande devono essere adeguate all'età dello studente fruitore del gioco. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Replicabilità Grado di soddisfazione |
Con quali risultati? | Motivazione e gratificazione degli studenti |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | No |