Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
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Prodotti associati al progetto |
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1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
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1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
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Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
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Altro strumento: | |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | SAviluppare negli studenti e nel personale la cultura della sicurezza e salute intesa come processo circolare che coinvolge i concetti di prevenzione, protezione, promozione come più avanti specificato. Il modello culturale adottato è quello della salutogenesi (Antonovsky 1975,1988) che punta l’attenzione sulle risorse positive di salute dell’individuo e basa la prevenzione sul rafforzamento delle capacità reattive e di interazione complessiva dell’individuo stesso con i fattori di rischio. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Si. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 10.000 euro dall'INAIL. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
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Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
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7) Durata complessiva del progetto | Da settembre 2013 a dicembre 2013 |
8) Numero destinatari | 11 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Sono state individuate due aree d'intervento, una formativa per il personale scolastico e una per le attività d'informazione rivolta agli studenti. Le iniziative didattiche nelle singole classi hanno riguardato una o più tematiche e sono state realizzate unicamente dal team dei docenti di classe oppure essere supportate dalla collaborazione di esperti esterni. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | - Esercitazioni pratiche di rianimazione cardiovascolare con l'uso del BLSD - Esercitazioni sulle pratiche di emergenza |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
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Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | |
Con quali risultati? | Gradimento ed interesse suscitato medio-alti. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | |
Con quali risultati? | Medio-alti. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | Diffusione della documentazione e condivisione dei materiali. |
Con quali eventuali indicatori? | |
Con quali risultati? | Medo-alti. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |