1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Sicurezza con le tre 3 P: Prevenzione-Protezione-Promozione

Prodotti associati al progetto
  • Sicurezza con le tre 3 P: Prevenzione-Protezione-Promozione

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? SAviluppare negli studenti e nel personale la cultura della sicurezza e salute intesa come processo circolare che coinvolge i concetti di prevenzione, protezione, promozione come più avanti specificato. Il modello culturale adottato è quello della salutogenesi (Antonovsky 1975,1988) che punta l’attenzione sulle risorse positive di salute dell’individuo e basa la prevenzione sul rafforzamento delle capacità reattive e di interazione complessiva dell’individuo stesso con i fattori di rischio.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Si. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 10.000 euro dall'INAIL.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto Da settembre 2013 a dicembre 2013
8) Numero destinatari 11
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Sono state individuate due aree d'intervento, una formativa per il personale scolastico e una per le attività d'informazione rivolta agli studenti. Le iniziative didattiche nelle singole classi hanno riguardato una o più tematiche e sono state realizzate unicamente dal team dei docenti di classe oppure essere supportate dalla collaborazione di esperti esterni.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto - Esercitazioni pratiche di rianimazione cardiovascolare con l'uso del BLSD - Esercitazioni sulle pratiche di emergenza
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Gradimento ed interesse suscitato medio-alti.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Simulazione
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Medio-alti.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Diffusione della documentazione e condivisione dei materiali.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Medo-alti.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione