Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? | |
Altro strumento: | Esperienza maturata nel corso di iniziative precedenti rivolte agli studenti |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | a) promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti degli studenti, futuri lavoratori; b) garantire un’adeguata informazione relativa alle misure di sicurezza e di prevenzione e protezione; c) sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza sul lavoro attraverso lo strumento dei cortometraggi sceneggiati sulla base di infortuni mortali relamente accaduti; d) stimolare, attraverso la fase concorsuale, la creatività giovanile sui temi legati alla sicurezza e alla prevenzione del rischio lavorativo. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | L'analisi delle risorse è stato effettuato sulla scorta delle esperienze analoghe pregresse, in modo tale da calibrare le attività in relazione alle disponibilità garantire dagli enti promotori: Inail Dr Puglia e Regione Puglia, Assessorato alla promozione della salute. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | 6 mesi |
8) Numero destinatari | 5500 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Attraverso la collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia è stato sviluppato un piano comunicativo che ha coinvolto tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | No |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | No |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | No |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | |
Con quali risultati? | |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Coerenza ed originalità delle opere culturali realizzate dagli studenti in relazione ai temi della sicurezza sul lavoro ed ai contenuti dei cortometraggi e dei tutorial. |
Con quali risultati? | La qualità media delle 54 opere presentate è risultata pregevole in particolare per quanto concerne il criterio della coerenza e degli approfondimenti operati dagli studenti. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | indicatori specifici |
Con quali eventuali indicatori? | Studenti partecipanti al progetto Opere realizzate per la partecipazione al concorso Visualizzazioni pagine social per la valutazione delle opere culturali |
Con quali risultati? | Studenti partecipanti al progetto = 5500 Opere realizzate per la partecipazione al concorso = 54 Visualizzazioni pagine social per la valutazione delle opere culturali = 170.000 visualizzazione in 10 giorni |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |