1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Obiettivo Scuola Sicura

Prodotti associati al progetto
  • Obiettivo Sicurezza

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? No
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? -Conoscere i pericoli presenti a scuola e saperli evitare; -acquisire i giusti comportamenti in caso di emergenza e non solo; -capire quanto sia indispensabile mantenere la calma in caso di pericolo per evitare danni a se stessi e agli altri; -capire cos'è un piano di evacuazione.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto?

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
Altre figure coinvolte nella progettazione Dirigente Scolastico
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto Intero anno scolastico
8) Numero destinatari 983
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Ogni insegnante di classe ha presentato il Piano di Evacuazione della scuola spiegando i comportamenti da seguire in caso di emergenza. Ogni classe/sezione ha poi affrontato un argomento particolare legato alla sicurezza e riguardante i pericoli che si possono incontrare a scuola, a casa e per la strada.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
No
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Gli alunni hanno gradito molto l'opuscolo ricevuto in omaggio poiché all'interno hanno riconosciuto le attività svolte in classe durante l'orario di lezione.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Simulazione
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Risultati molto positivi sia per le risposte date al questionario/gioco presente al termine dell'opuscolo, sia per l'acquisizione dei giusti comportamenti in caso di emergenza (incendio, terremoto...).
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Prove di evacuazione.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Molto positivi.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione