1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

LA SICUREZZA DALLA A ALLA Z

Prodotti associati al progetto
  • "SICUREZZA dalla A alla Z"

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Analisi pre-requisiti conoscenze.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? -promuovere la cultura della sicurezza tra gli alunni; -saper individuare e riconoscere fattori determinanti delle situazioni a rischio; -accrescere le competenze sul piano della consapevolezza del proprio e altrui benessere; -saper individuare e praticare comportamenti sociali responsabili verso se stessi, gli altri e l'ambiente.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Sì, il progetto è stato in parte finanziato dall'INAIL Piemonte nell'anno scolastico 2012-13. E' stato rivisto ed autofinanziato nell'anno scolastico 2013-14 dalle istituzioni scolastiche della rete di scuole "La scuola si-cura di me": Circolo didattico di Caluso, Circolo didattico di S.Giorgio C.se e Istituto comprensivo di Strambino(tutte nella provincia di Torino) .

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 2 anni scolastici
8) Numero destinatari 1200
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Si è scelto di realizzare uno strumento con caratteristiche ludico-interattive adatto alla fascia d'età dell'utenza .
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Somministrazione a classi campione.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
Altro stumento Riunioni del gruppo di progetto.
Con quali eventuali indicatori? Analisi fasi di implementazione.
Con quali risultati? Più che soddisfacenti.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Percentuale completamento del percorso proposto.
Con quali risultati? Più che soddisfacenti.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Risultati prove di evacuazione. Rilevazione incidenza degli infortuni tra gli alunni nell'anno scolastico di riferimento.
Con quali risultati? Buoni
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? No
 
 

Menu di sezione