Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Richiesta Dirigenza/Datori di lavoro |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
|
Altro strumento: | |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Valutazione stress lavoro correlato e sua prevenzione attraverso azioni formative. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Si |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | Datore di lavoro |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | 1 anno |
8) Numero destinatari | 66 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Interviste-Focus Group |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Nel progetto stesso sono stati somministrati i questionari di valutazione dello stress lavoro correlato. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Rilevanza e completezza degli argomenti trattati, qualità offerta formativa, programma ECM. Utilità dei contenuti del corso per formazione/aggiornamento e applicazione sul lavoro. |
Con quali risultati? | In una scala da 1 a 5, i risultati sono stati del 4,5/4,6. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | Test pre e post corso. Role Playing, Problem Solving ed esercitazioni cognitive: tecniche di formazione esperenziale utili a gestire dinamiche relazionali. |
Con quali eventuali indicatori? | Prevalentemente per i test: descrizione degli strumenti di valutazione dello stress lavoro correlato. Descrizione di alcune tecniche formative usate per prevenire lo stress lavoro correlato |
Con quali risultati? | Test pre corso : 45,5% risposte adeguate e restanti risposte non adeguate. Test finale: 100% risposte adeguate. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | A seguito della formazione rivolta ai dirigenti e ai dipendenti, l’Associazione Culturale Paideia Viterbo propone una verifica dell’ intervento formativo attraverso una nuova somministrazione di questionari a distanza di 1 anno dallo svolgersi della formazione (giugno 2014), per valutare se e quanto è diminuito lo stress lavoro correlato. Infine si propone l’istituzionalizzazione di sportelli di counseling e ascolto psicologico per tutte quelle situazioni di disagio individuale identificate con un Rischio Alto di stress lavoro correlato. In fase di programmazione. |
Con quali eventuali indicatori? | In fase di programmazione. |
Con quali risultati? | In fase di programmazione. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |