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La prevenzione delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico nel comparto del mobile imbottito

Prodotti associati al progetto
  • Quando il movimento non è salute - I movimenti ripetitivi degli arti superiori e la movimentazione manuale dei carichi - La prevenzione nel comparto del mobile imbottito
  • Quando il movimento non è salute: la prevenzione nel comparto del mobile imbottito

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi DVR
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Conoscenza del rischio ergonomico, riprogettazione dei posti di lavoro, prevenzione delle malattie muscolo-scheletriche.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? si

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 36 mesi
8) Numero destinatari 7000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Studio fenomeno patologie muscolo-scheletriche, correlazione con gli indici di rischio ergonomico, individuazione delle corrette procedure, riprogettazione posti di lavoro.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Divulgazione materiale, sperimentazione in corsi di formazione utilizzando gli strumenti predisposti.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? favorevoli
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Colloquio
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Verifica sviluppo comportamenti corretti.
Con quali risultati? Maggiore consapevolezza dei rischi ergonomici, modifica dei comportamenti.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Riduzione giorni di assenza dal lavoro.
Con quali risultati? Riduzione sintomatologia a carico dell'apparato osteoarticolare.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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