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Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

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Il buio, ... all'improvviso

Prodotti associati al progetto
  • Il buio,... all'improvviso

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi infortuni
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Convegno
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Obiettivo del sussidio formativo in materia di incidentalità stradale, sia essa in occasione di lavoro che in itinere, è quello di rendere il lavoratore maggiormente consapevole dei rischi connessi alla guida di mezzi. L’approccio alla materia, mediante la ricostruzione di un caso reale, favorisce processi di immedesimazione del soggetto “discente” e ne favorisce la partecipazione attiva il processo di apprendimento.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? SI. Il costante contatto con le imprese e gli enti di formazione provinciale, ha permesso di conoscere l'assenza quasi totale dell'argomento dell'incidentalità stradale, soprattutto in itinere. Per tale motivo si è fornito un sussidio "leggero" che permette di introdurre l'argomento nei percorso formativi, anche in aggiornamento, e anche da parte di formatori non esperti.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Formatori
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? No
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
7) Durata complessiva del progetto 20 -30 minuti
8) Numero destinatari 30
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? La ricostruzione dell'evento realmente accaduto, permette, attraverso la metodologia della Medicina Narrativa, di favorire processi di immedesimazione da parte dei discenti e stimola la loro partecipazione attiva al processo formativo che, così facendo, vede la loro partecipazione attiva, anche mediante la narrazione di eventi di loro conoscenza per via diretta o indiretta.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Sono programmate alcune lezioni ove verrà utilizzato lo strumento, nell'ambito del programma WHP, alle aziende che ne hanno fatto richiesta e che intendono investire alcune risorse su tale problematica.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? No
Gradimento/soddisfazione? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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