1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

OPUSCOLO - "A SCUOLA DI PREVENZIONE TERREMOTI: COME AFFRONTARLI - Aspetti organizzativi e norme comportamentali per una migliore gestione dell’emergenza sismica nelle scuole

Prodotti associati al progetto
  • A SCUOLA DI PREVENZIONE TERREMOTI: COME AFFRONTARLI - Aspetti organizzativi e norme comportamentali per una migliore gestione dell’emergenza sismica nelle scuole

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Intervista
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? L'intento del progetto è stato quello di cercare di standardizzare e " mettere ordine" nelle procedure e prassi in caso di emergenza terremoto, a seguito della esperienza acquisita come addetti alle emergenze durante gli eventi terremoto verificatisi nel 2012. Lo studio preliminare delle risposte ai questionari distribuiti nelle varie scuole a seguito dell' emergenza, ha permesso di evidenziare e comparare problematiche riscontrate nei vari istituti scolastici di cui EcoGeo segue la sicurezza e gestione emergenze.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Si

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
7) Durata complessiva del progetto 1 anno
8) Numero destinatari 500
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Convegno in due Edizioni-PARMA e una edizione a VERONA
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Completezza degli argomenti trattati, capacità formativa e competenza del docente, adeguatezza dell' aula.
Con quali risultati? 98,5 % ottimi risultati Restante buoni
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento A seguito di simulazioni emergenze e prove di evacuazione
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Miglioramento gestione emergenze da parte degli addetti
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione