Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Integrazione ai programmi informativi/formativi sulla sicurezza promossi da INAIL e AUSL per le scuole superiori |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? | |
Altro strumento: | Incontro con i dirigenti scolastici e i responsabili della sicurezza nelle scuole |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Rappresentazioni interattive sulla sicurezza sul lavoro attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti durante la rappresentazione di eventi di lavoro insicuro – Forum - Questionario di valutazione – discussione e laboratorio di classe (dove è stato possibile). |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Sì e stato svolto un preventivo di dettaglio che ha tenuto conto delle possibilità di reperire finanziamenti, pubblici e privati. Le iniziative per le scuole sono state gratuite. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | 14 mesi |
8) Numero destinatari | 2500 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Formazione non convenzionale attraverso la modalità del teatro forum o meglio definito dell’oppresso. La percezione del rischio insieme a modalità partecipative all’interno dello spettacolo sono state scelte per coinvolgere attivamente gli spettatori che si trasformato in spett-attori e diventano parte dell’evento. La comunicazione/formazione è un processo di insegnamento/apprendimento volto all’assunzione di abilità cognitive, operative e comportamentali tali da favorire nuove forma di "pensare ed agire in di sicurezza",trasformando scale di valori, mappe cognitive, pratiche comportamentali e impiegando prassi di lavoro, che consentano di riconoscere i pericoli, nonché di saper prevenire i rischio e fronteggiare le emergenze. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | I racconti e le rappresentazioni sono state testate attraverso la valutazione/collaborazione con esperti e addetti del settore coinvolti nei processi formativi sulla sicurezza che hanno verificato la chiarezza, la correttezza e l’efficacia della rappresentazione. Inoltre il progetto prima del programma d’iniziative del 2011-2012 è stato testato con diversi gruppi d’utenti per almeno 6 rappresentazione pilota. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Modalità formativa attraverso la rappresentazione Coinvolgimento emotivo, comprensione e conoscenza degli argomenti trattati |
Con quali risultati? | Apprezzamento della modalità Livello di coinvolgimento emotivo importate soprattutto attrevrso il racconto di persone che hanno subito incidenti sul lavoro. Partecipazione attiva sia come spet-attori che nei forum |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | Forum dopo ogni racconto rappresentato |
Con quali eventuali indicatori? | Interpretazione degli eventi Esigenza educativa Disponibilità a diventare “attori” e partecipare a laboratori sulla sicurezza Interpretazione degli eventi |
Con quali risultati? | Apportare suggerimenti e cambiamenti ai racconti rappresentati. Univoca è stata la richiesta di più testimonianze di persone che hanno subito incidenti sul lavoro. Comprensione delle situazioni a rischio Esigenza di maggiore formazione |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Partecipazione attiva sia durante la rappresentazione che negli incontri di classi. |
Con quali risultati? | Molti studenti hanno dichiarato la loro disponibilità a partecipare al progetto e ritengono importante avere più informazioni sulla sicurezza sul lavoro anche dalla scuola |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | No |