1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

LaBoriamo in sicurezza

Prodotti associati al progetto
  • LaBoriamo in sicurezza

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Integrazione ai programmi informativi/formativi sulla sicurezza promossi da INAIL e AUSL per le scuole superiori
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Incontro con i dirigenti scolastici e i responsabili della sicurezza nelle scuole
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Rappresentazioni interattive sulla sicurezza sul lavoro attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti durante la rappresentazione di eventi di lavoro insicuro – Forum - Questionario di valutazione – discussione e laboratorio di classe (dove è stato possibile).
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Sì e stato svolto un preventivo di dettaglio che ha tenuto conto delle possibilità di reperire finanziamenti, pubblici e privati. Le iniziative per le scuole sono state gratuite.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Lavoratori
  • Formatori
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 14 mesi
8) Numero destinatari 2500
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Formazione non convenzionale attraverso la modalità del teatro forum o meglio definito dell’oppresso. La percezione del rischio insieme a modalità partecipative all’interno dello spettacolo sono state scelte per coinvolgere attivamente gli spettatori che si trasformato in spett-attori e diventano parte dell’evento. La comunicazione/formazione è un processo di insegnamento/apprendimento volto all’assunzione di abilità cognitive, operative e comportamentali tali da favorire nuove forma di "pensare ed agire in di sicurezza",trasformando scale di valori, mappe cognitive, pratiche comportamentali e impiegando prassi di lavoro, che consentano di riconoscere i pericoli, nonché di saper prevenire i rischio e fronteggiare le emergenze.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto I racconti e le rappresentazioni sono state testate attraverso la valutazione/collaborazione con esperti e addetti del settore coinvolti nei processi formativi sulla sicurezza che hanno verificato la chiarezza, la correttezza e l’efficacia della rappresentazione. Inoltre il progetto prima del programma d’iniziative del 2011-2012 è stato testato con diversi gruppi d’utenti per almeno 6 rappresentazione pilota.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Modalità formativa attraverso la rappresentazione Coinvolgimento emotivo, comprensione e conoscenza degli argomenti trattati
Con quali risultati? Apprezzamento della modalità Livello di coinvolgimento emotivo importate soprattutto attrevrso il racconto di persone che hanno subito incidenti sul lavoro. Partecipazione attiva sia come spet-attori che nei forum
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Forum dopo ogni racconto rappresentato
Con quali eventuali indicatori? Interpretazione degli eventi Esigenza educativa Disponibilità a diventare “attori” e partecipare a laboratori sulla sicurezza Interpretazione degli eventi
Con quali risultati? Apportare suggerimenti e cambiamenti ai racconti rappresentati. Univoca è stata la richiesta di più testimonianze di persone che hanno subito incidenti sul lavoro. Comprensione delle situazioni a rischio Esigenza di maggiore formazione
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Partecipazione attiva sia durante la rappresentazione che negli incontri di classi.
Con quali risultati? Molti studenti hanno dichiarato la loro disponibilità a partecipare al progetto e ritengono importante avere più informazioni sulla sicurezza sul lavoro anche dalla scuola
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? No
 
 

Menu di sezione