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MANGIA BENE, VIVI MEGLIO

Prodotti associati al progetto
  • MANGIA BENE, VIVI MEGLIO - Nuova linea guida per una sana e corretta alimentazione rispettosa dell'ambiente

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Con l’anno 2018 prosegue l’impegno di TECO volto alla realizzazione di progetti di Promozione alla Salute, che nascono dalla consapevolezza che, tramite i luoghi di lavoro, si possono raggiungere, attraverso la sorveglianza sanitaria, i lavoratori.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Tematiche di promozione alla salute che possono interessare la popolazione generale.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Il progetto TECO di Promozione alla Salute è stato avviato nel 2017, con il Progetto CUORE, dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nel 2018 ha come obiettivo la sensibilizzazione dei lavoratori sui principi di una sana e corretta alimentazione. Nel 2019 la campagna proseguirà con il tema focus dell'importanza di combattere le dipendenze (fumo, alcol, droga, gioco).
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? TECO ha stabilito un budget comprendente risorse umane da destinare alla definizione ed avvio del progetto, una campagna di marketing per la promozione del progetto, nonchè risorse umane e finanziare per contribuire alla diffusione capillare del progetto presso le aziende Clienti di TECO e di METE, per raggiungere i singoli lavoratori e, attraverso loro, anche le loro famiglie.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione Team composto da tecnici con professionalità complementari: tecnici della prevenzione, medici competenti, medici dietologi, dietisti, biologi nutrizionisti.
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 18 mesi
8) Numero destinatari 6000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? I punti focus del progetto sono: • Coinvolgimento dei datori di lavoro e dei lavoratori attraverso i Medici Competenti ed i Tecnici della Prevenzione; • Distribuzione a tutti i lavoratori visitati nell’arco del periodo dell’opuscolo informativo elaborato in collaborazione con il Comitato Scientifico dell’Associazione LILT – Sede di Piacenza; • Giornate calendarizzate c/o ns. sede per corsi di formazione, valevoli come corsi di aggiornamento lavoratori; • Giornate di applicazione dei principi della sana cucina con i Cuochi LILT presso l’Istituto Marcora di Piacenza; • Proiezione video “Pillole della Salute” sia nelle sale d’attesa per la medicina del lavoro sia durante tutti i ns. corsi di formazione come veicolo pro-attivo della campagna; • Posizionamento banner informativi nei ns. locali - sale d’attesa; • Divulgazione del Progetto Alimentazione in piè di pagina/firma alle ns. mail aziendali.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Il primo anno di avvio dei progetti di Promozione della Salute è stato il 2017, con il Progetto CUORE, avente come focus la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sulla base dell'andamento del progetto dell'anno 2017, abbiamo rimodulato le caratteristiche del nuovo progetto anno 2018, lavorando soprattutto sulla componente motivazionale dei tecnici della prevenzione e dei medici competenti, che sono stati eletti "Health Ambassador TECO" dopo una sessione formativa ad hoc a loro dedicata.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Numero di volantini distribuiti nell'anno 2017 nell'ambito del Progetto CUORE Numero di adesioni delle Aziende Clienti al Programma provinciale-regionale di Promozione della Salute nell'Azienda
Con quali risultati? Da migliorare l'aspetto motivazionale dei comunicatori.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Colloquio
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Feedback positivo da parte delle aziende Clienti soprattutto in merito all'innovazione del progetto, alla propositività ed alla disponibilità offerta dall'azienda TECO S.r.l.
Con quali risultati? Molto positivi
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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