1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

16ore Mics-abilitazione attrezzature di lavoro

Prodotti associati al progetto
  • Manuale di Buona* Condotta ( * professionale, corretta, affidabile e sicura )

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi infortuni
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Il progetto è stato realizzato sulla base di una interlocuzione con le parti sociali, imprenditoriali e sindacali del settore costruzioni, che ne hanno seguito lo sviluppo dalla nascita alla validazione attraverso uno specifico comitato di pilotaggio.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Focus Group
Altro strumento: Attivati presso il Formedil dei gruppi di lavoro tematici composti da formatori ed esperti delle scuole edili e dei CTP territoriali che hanno collaborato all’impostazione e alla realizzazione del progetto in tutte le sue fasi.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Il progetto intende formare le competenze professionali dei partecipanti attraverso l’offerta di un percorso didattico comune tendenzialmente individualizzato a seconda del livello professionale (esperienza e competenze) di: A. Lavoratori con esperienza pregressa di almeno dodici mesi nella conduzione del mezzo, maturata nel contesto professionale; B. Lavoratori con esperienza professionale inferiore a dodici mesi, con limitata esperienza nell’uso delle attrezzature di lavoro. Rapporto allievo/formatore di 1 a 18 (non più di diciotto allievi per un docente) con esclusione delle parti di attività pratiche alla macchina che prevedono un rapporto docente allievo di 1 a 6. Il percorso ha carattere modulare e una durata complessiva massima di 16 ore. Si individuano due percorsi distinti: uno nell’ambito del SOLLEVAMENTO e uno nell’ambito del MOVIMENTO TERRA. In linea di massima (percorso di 16 ore) i moduli sono tre e vanno frequentati in successione: MODULO DI BASE (4 ore) MODULO TECNICO PRATICO COMUNE (4 ore) MODULO PRATICO SPECIFICO (8 ore) Al termine del Modulo di Base e al termine del Modulo Tecnico Pratico Comune viene effettuata la Prova di Verifica di Fine Modulo. L’accreditamento di ogni modulo frequentato e attestato, permette all’allievo, interessato ad “abilitarsi” su una ulteriore attrezzatura, di completare il percorso senza dover ripetere mai moduli già frequentati.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Il sistema formativo del settore delle costruzioni è strutturato su una rete territoriale di 104 scuole edili ed enti unitari formazione e sicurezza coordinati dal Formedil. Il sistema dispone di risorse proprie di derivazione contrattuale attribuiti sulla base dei 4 CCNL (Edilizia e Industria, Artigiani, Piccole e Medie Imprese, Cooperazione) che consentono di programmare un Piano nazionale di intervento formativo di settore, rivolto ai lavoratori addetti all’uso di attrezzature di lavoro per il cantiere edile e stradale. Ulteriori risorse sono attivate dall’utilizzo di fondi interprofessionali e dalle risorse derivanti dai piani regionali e provinciali INAIL.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Formatori
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione Rappresentanti parti sociali del settore delle costruzioni.
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 2012/2014
8) Numero destinatari 20000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il progetto MICS Abilitazioni Attrezzature è stato elaborato con il contributo della rete Formedil di scuole territoriali e intende rispondere in modo preciso e adeguato alle esigenze del settore delle costruzioni. In particolare: - di ciascuna macchina vengono prese in esame le manovre e le varie condizioni d’uso con riguardo specifico all’utilizzo produttivo nel cantiere edile e stradale; - viene prestata particolare attenzione al contesto costituito dallo specifico ambiente di lavoro (cantiere edile e stradale, interferenze, collaborazione con i compagni di lavoro); - le durate dei vari percorsi formativi sono stabilite sempre in 16 ore (oltre i minimi fissati dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012) con l’unica eccezione per le PLE (che peraltro con il modulo Addestramento DPI di terza categoria, totalizzano comunque le 16 ore). Le scelte metodologiche che sono state funzionali alla volontà di reale adeguamento del progetto alle esigenze del settore ha indotto a: a. dare molta importanza e peso all’apprendimento pratico; b. utilizzare metodologie attive e induttive e canali comunicativi tali da ridurre i problemi di esatta comprensione nei lavoratori stranieri e in generale nei lavoratori a basso livello di istruzione formale; c. tendere a trasmettere competenze professionali e, contestualmente, procedure di sicurezza, intendendo di conseguenza l’abilitazione finale quale attestazione di affidabilità professionale in senso complessivo; d. la messa a punto (e la verifica) di competenze professionali (contestuali alla formazione al lavoro in sicurezza) ha indotto a fissare la richiesta di un periodo minimo di esperienza nella mansione oggetto del corso (12 mesi) quale requisito per l’accesso al corso e alla prova finale. Nel contempo il progetto, per le persone prive dei 12 mesi di esperienza, offre la possibilità di frequentare comunque il corso, ma richiede almeno sei mesi di pratica in affiancamento a operatore esperto e abilitato, prima di poter sostenere l’esame finale. I contenuti dei programmi formativi MICS sono totalmente sovrapponibili ai contenuti previsti negli allegati III e seguenti all’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2012. Il progetto Mics è stato riconosciuto equipollente con parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 dicembre 2012.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto A partire dal 2012 i materiali didattici sono stati testati dai formatori su dati reali di un’utenza presso un campione di 70 centri aderenti alla rete Formedil in tutta la gamma dei corsi Attrezzature di Lavoro, di cui all’Accordo Stato Regioni 22/2/2012. I lavoratori coinvolti in queste azioni formative sono stati nel 2012 7.173 per il sollevamento e 3.571 per le macchine movimento terra. Nel 2013 11.388 per il sollevamento e 6.139 per le macchine movimento terra.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Seminari di formazione dedicati ai formatori impegnati nel progetto presso le sedi territoriali della rete Formedil.
Con quali eventuali indicatori? Efficacia comunicativa, semplicità di utilizzo, rispondenza del materiale didattico, agenda di formazione dei singoli moduli riferiti alle singole attrezzature di lavoro.
Con quali risultati? Giudizio generale positivo e richieste di integrazione dei contenuti tecnici e di aggiustamento della veste grafica. Richiesta da parte dei formatori di editare i singoli fascicoli per distribuirli a coloro che partecipano ai corsi
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Colloquio
Altro stumento Check list, indicazioni operative riferite alla singola attrezzatura. Prova pratica sulla singola attrezzatura di lavoro.
Con quali eventuali indicatori? Per ciascun percorso formativo riferito alla singola attrezzatura specifica, sono individuati gli indicatori.
Con quali risultati? Il 95% dei partecipanti ha superato positivamente il test di fine modulo e la prova pratica conseguendo l’abilitazione sulla specifica attrezzatura.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Seminari aperti realizzati per macroaree territoriali con la partecipazione di coordinatori didattici, formatori, tecnici e istruttori tecnico-pratici delle scuole edili e dei CTP.
Con quali eventuali indicatori? Rispondenza dell’Agenda Formativa e materiali didattici a livello culturale e professionale dei lavoratori utenti dei corsi. Efficacia comunicativa di materiali didattici.
Con quali risultati? Generalmente positivi con evidenziazioni di aggiustamenti che sono stati apportati.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione