1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Tutti insieme... per la prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro - Corso per immagini rivolto agli alunni della scuola primaria

Prodotti associati al progetto
  • Tutti insieme... per la prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro - Corso per immagini rivolto agli alunni della scuola primaria - Manuale e materiali per la conduzione del corso

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Sensibilizzare e stimolare alla riflessione sui possibili rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro; Trasmettere concetti di rischio (infortunistico ed igienico-ambientale), danno, misura di prevenzione e di protezione; Consolidare i concetti trasmessi agli alunni con il coinvolgimento delle famiglie.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Il Progetto non ha avuto costi per la sua realizzazione, in quanto realizzato dalle insegnanti del plesso all'interno dell'orario scolastico e utilizzando i materiali già presenti a scuola. Segue l’indicazione dei materiali e attrezzature utilizzati: PC con lettore CD/DVD, aula oscurabile con banchi e sedie e parete bianca o telo per proiettare (Rete Wi-Fi facoltativa), carta per fotocopie formato A4 da utilizzare per la stampa dei materiali (una risma), cartelline per raccogliere i materiali del corso (una per studente), cartoncini A3 (Uno per studente), pennarelli colorati.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
Altre figure coinvolte nella progettazione Docenti di scuola primaria
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto Un anno scolastico: tre giornate formative, giochi ed esercitazioni svolti durante l'anno in classe e a casa , una riunione finale
8) Numero destinatari 19
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il percorso è stato progettato da operatori di ASL e condiviso in finalità, obiettivi e definizione di strumenti educativo-didattici con le docenti delle classi ove è stato effettuato il corso pilota. Il progetto è stato presentato ai genitori degli alunni coinvolti con una lettera accompagnata da un questionario finalizzato a valutare l’interesse alla materia e alla realizzazione del progetto e le conoscenze su alcuni principi basilari della materia. Ai genitori è stato richiesto di collaborare con i docenti in alcune fasi del progetto.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Il corso pilota è stato svolto da operatori ASL in collaborazione con i docenti in una classe IV di una scuola primaria del comprensorio. Nel manuale sono contenuti i disegni fatti dagli alunni al termine del progetto e utilizzati dagli stessi per presentare il lavoro ai genitori.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
Altro stumento Discussioni in classe
Con quali eventuali indicatori? Apprezzamento dimostrato dagli alunni per i materiali utilizzati. Coinvolgimento degli alunni alle lezioni, ai giochi , alle esercitazioni e alla riunione finale.
Con quali risultati? Apprezzamento da parte degli alunni dei materiali utilizzati. Il coinvolgimento degli alunni è stato dimostrato con l’ attenzione prestata , le domande poste, la presentazione in aula di prodotti chimici utilizzati dai genitori in casa, l’adesione attiva a tutti i lavori. Sono stati pertanto validati gli strumenti utilizzati e le attività svolte.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Elaborazione di un project work
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Confronto dei questionari alunni in entrata ed uscita e realizzazione da parte dei bambini di disegni che rappresentavano la correzione delle domande errate del questionario genitori.
Con quali risultati? Dalla lettura degli indicatori (correzione dei questionari di uscita a confronto con quelli di entrata e disegni realizzati) gli alunni hanno dimostrato di avere acquisito i concetti basilari di rischio, danno e prevenzione.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Coinvolgimento dei genitori con i questionari di entrata e uscita a confronto e gli esercizi svolti in casa insieme a i figli; riunione finale ove gli alunni hanno presentato a docenti e genitori i disegni realizzati sulla correzione delle domande errate del questionario genitori.
Con quali eventuali indicatori? Esercizi svolti a casa con i genitori e rappresentazione teatrale (riunione finale) finalizzata alla espressione dei concetti di rischio e prevenzione.
Con quali risultati? Gli studenti sono riusciti a comunicare alla platea quanto appreso durante il corso e a coinvolgere i genitori nelle dinamiche formative iniziate con gli esercizi svolti a casa e terminati con la riunione finale.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione