Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
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Prodotti associati al progetto |
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1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
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1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
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Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
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Altro strumento: | |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Sensibilizzare e stimolare alla riflessione sui possibili rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro; Trasmettere concetti di rischio (infortunistico ed igienico-ambientale), danno, misura di prevenzione e di protezione; Consolidare i concetti trasmessi agli alunni con il coinvolgimento delle famiglie. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Il Progetto non ha avuto costi per la sua realizzazione, in quanto realizzato dalle insegnanti del plesso all'interno dell'orario scolastico e utilizzando i materiali già presenti a scuola. Segue l’indicazione dei materiali e attrezzature utilizzati: PC con lettore CD/DVD, aula oscurabile con banchi e sedie e parete bianca o telo per proiettare (Rete Wi-Fi facoltativa), carta per fotocopie formato A4 da utilizzare per la stampa dei materiali (una risma), cartelline per raccogliere i materiali del corso (una per studente), cartoncini A3 (Uno per studente), pennarelli colorati. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? | |
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Altre figure coinvolte nella progettazione | Docenti di scuola primaria |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
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7) Durata complessiva del progetto | Un anno scolastico: tre giornate formative, giochi ed esercitazioni svolti durante l'anno in classe e a casa , una riunione finale |
8) Numero destinatari | 19 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Il percorso è stato progettato da operatori di ASL e condiviso in finalità, obiettivi e definizione di strumenti educativo-didattici con le docenti delle classi ove è stato effettuato il corso pilota. Il progetto è stato presentato ai genitori degli alunni coinvolti con una lettera accompagnata da un questionario finalizzato a valutare l’interesse alla materia e alla realizzazione del progetto e le conoscenze su alcuni principi basilari della materia. Ai genitori è stato richiesto di collaborare con i docenti in alcune fasi del progetto. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Il corso pilota è stato svolto da operatori ASL in collaborazione con i docenti in una classe IV di una scuola primaria del comprensorio. Nel manuale sono contenuti i disegni fatti dagli alunni al termine del progetto e utilizzati dagli stessi per presentare il lavoro ai genitori. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
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Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Discussioni in classe |
Con quali eventuali indicatori? | Apprezzamento dimostrato dagli alunni per i materiali utilizzati. Coinvolgimento degli alunni alle lezioni, ai giochi , alle esercitazioni e alla riunione finale. |
Con quali risultati? | Apprezzamento da parte degli alunni dei materiali utilizzati. Il coinvolgimento degli alunni è stato dimostrato con l’ attenzione prestata , le domande poste, la presentazione in aula di prodotti chimici utilizzati dai genitori in casa, l’adesione attiva a tutti i lavori. Sono stati pertanto validati gli strumenti utilizzati e le attività svolte. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Confronto dei questionari alunni in entrata ed uscita e realizzazione da parte dei bambini di disegni che rappresentavano la correzione delle domande errate del questionario genitori. |
Con quali risultati? | Dalla lettura degli indicatori (correzione dei questionari di uscita a confronto con quelli di entrata e disegni realizzati) gli alunni hanno dimostrato di avere acquisito i concetti basilari di rischio, danno e prevenzione. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Coinvolgimento dei genitori con i questionari di entrata e uscita a confronto e gli esercizi svolti in casa insieme a i figli; riunione finale ove gli alunni hanno presentato a docenti e genitori i disegni realizzati sulla correzione delle domande errate del questionario genitori. |
Con quali eventuali indicatori? | Esercizi svolti a casa con i genitori e rappresentazione teatrale (riunione finale) finalizzata alla espressione dei concetti di rischio e prevenzione. |
Con quali risultati? | Gli studenti sono riusciti a comunicare alla platea quanto appreso durante il corso e a coinvolgere i genitori nelle dinamiche formative iniziate con gli esercizi svolti a casa e terminati con la riunione finale. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |