1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Il programma educativo "Ergonomia a scuola - A scuola di ergonomia"

Prodotti associati al progetto
  • Ergonomia a scuola - A scuola di ergonomia

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Indagine con metodologia Delphy sui bisogni formativi in tema di promozione e divulgazione nella scuola della cultura della salute e sicurezza sul lavoro. Destinatari i Dirigenti Scolastici delle scuole primarie di Roma e provincia.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Promuovere una cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Sensibilizzare gli alunni sui problemi derivati da posture scorrette e da comportamenti a rischio per la salute per l'uso dei VDT, carichi (zainetto), posture al banco.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? E' stata effettuata un'analisi sulle risorse materiali disponibili dall’ente nonchè presso le scuole sulle risorse materiali per la realizzazione del pacchetto formativo presso le stesse.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Grafici
Altre figure coinvolte nella progettazione Ricercatori
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 3 anni
8) Numero destinatari 1800
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? E’ stato realizzato il volume informativo dal titolo “Ergonomia a scuola – A scuola di ergonomia” strutturato in quattro moduli formativi (mal di schiena e colonna vertebrale, zainetto, banco di scuola, videoterminale); successivamente i moduli formativi proposti dal volume sono stati sperimentati in alcune scuole primarie al fine di analizzare, tra gli insegnanti, l’efficacia educativa degli strumenti forniti e, tra gli alunni, il livello di apprendimento acquisito a seguito dell’attività svolta in aula col docente. Gli strumenti d’indagine utilizzati nella sperimentazione pilota sono stati questionari a risposta multipla rivolti a docenti ed alunni delle classi terze, quarte e quinte (questionari alunni pre e post intervento).
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto La sperimentazione e la validazione del progetto educativo, effettuata con la collaborazione dei docenti, è articolata in diverse fasi d’intervento: lettura a cura del docente del volume “Ergonomia a Scuola – A scuola di ergonomia”; compilazione del questionario pre-intervento da parte del docente; compilazione del questionario pre-intervento per ciascun alunno; intervento in classe attraverso l’utilizzo di cinque moduli formativi; compilazione del questionario post-intervento da parte del docente che ha eseguito il programma educativo, al fine di valutare la chiarezza del progetto e la fattibilità delle attività proposte; verifica dell’apprendimento e del gradimento con questionari post-intervento compilati dagli alunni.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Livello di comprensione, livello di soddisfazione in fase pre e post apprendimento, livello di gradimento delle attività svolte in classe grazie all'ausilio di materiale ludico didattico cartaceo e multimediale.
Con quali risultati? Il risultato ha evidenziato un elevato interesse, tra “molto” e “moltissimo”, per l’interesse, il gradimento e l’apprendimento.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? incremento delle conoscenze, funzionalità del programma, efficienza degli strumenti didattici proposti.
Con quali risultati? Il 98% ha incrementato le proprie competenze in materia di ergonomia scolastica; Degli alunni che hanno partecipato alla sperimentazione il confronto tra le fasi pre-post ha evidenziato un incremento delle conoscenze sui quattro moduli formativi. Particolarmente significativo risulta l’aumento di risposte corrette al post test del modulo formativo sull’uso dello zaino: calcolo del peso massimo ammissibile dello zainetto (+44%), corretto riempimento (+19%), caratteristiche di sicurezza (+28%), corretta sequenza per indossarlo (+21%).
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Indicatore di realizzazione: rapporto percentuale fra risultato attuale e previsto. Indicatore di efficacia temporale: rapporto percentuale fra tempo effettivo e tempo previsto di realizzazione del programma.
Con quali risultati? Il 95% dei docenti che hanno partecipato alla sperimentazione ritiene i moduli formativi proposti adeguati al target.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione