1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

"Di sicuro... al sicuro. La salute e la sicurezza entrano in biblioteca" - Giornalino che raccoglie l'esperienza 2012

Prodotti associati al progetto
  • "Di sicuro... al sicuro. La salute e la sicurezza entrano in biblioteca" - Giornalino che raccoglie l'esperienza 2012

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Trasferire le conoscenze e incentivare nei bambini/giovani comportamenti corretti. Proporre e fornire materiali, strumenti informativi/formativi e ludico/didattici e metodologie mirati, che possono essere di ausilio al corpo docente, nel veicolare e promuovere tra gli alunni la diffusione della cultura della salute e sicurezza.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? SI.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 1 anno
8) Numero destinatari 700
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Metodologie didattiche attive (lavori di gruppo, brainstorming, video, laboratori didattici applicativi/simulazioni, ecc..).
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Coinvolgendo una sola Biblioteca, "E . Morante" di Ostia, appartenente al circuito di riferimento (comprensivo di una ventina di biblioteche su Roma). Le attività sperimentate hanno riguardato un campione di riferimento di 200 bambini tra materne ed elementari. La somministrazione del gradimento sia agli insegnanti che al personale responsabile della sezione ragazzi della biblioteca, ha permesso di intervenire sulle attività svolte otimizzandole ma anche di prevedere la necessità di estenderle, rimodulandole, alle classi medie e superiori.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Livello di coinvolgimento dei partecipanti. Pertinenza e adeguatezza attività rispetto ai destinatari. efficacia metodologie didattiche chiarezza linguaggio organizzazione svolgimento in biblioteca
Con quali risultati? Secondo una scala qualitativa, i risultati derivanti dall'analisi del gradimento indicano un livello medio tra ottimo e buono.
Apprendimento?
Con quale strumento?
Altro stumento Lavori di gruppo, laboratori applicativi.
Con quali eventuali indicatori? Simulazione comportamento corretto - modalità on/off
Con quali risultati? Positivi
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Modalità ludiche
Con quali eventuali indicatori? Impatto della tematica sui bambini/giovani. In che modo, in classe o a casa, è stata riaffrontata/approfondita la tematica di salute e sicurezza?
Con quali risultati? Risultati positivi. Prevalenza di disegni/cartelloni, giochi e discussioni sull'argomento trattato.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione