Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
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Prodotti associati al progetto |
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1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
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1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
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Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
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Altro strumento: | |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Trasferire le conoscenze e incentivare nei bambini/giovani comportamenti corretti. Proporre e fornire materiali, strumenti informativi/formativi e ludico/didattici e metodologie mirati, che possono essere di ausilio al corpo docente, nel veicolare e promuovere tra gli alunni la diffusione della cultura della salute e sicurezza. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | SI. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
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Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
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7) Durata complessiva del progetto | 1 anno |
8) Numero destinatari | 700 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Metodologie didattiche attive (lavori di gruppo, brainstorming, video, laboratori didattici applicativi/simulazioni, ecc..). |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Coinvolgendo una sola Biblioteca, "E . Morante" di Ostia, appartenente al circuito di riferimento (comprensivo di una ventina di biblioteche su Roma). Le attività sperimentate hanno riguardato un campione di riferimento di 200 bambini tra materne ed elementari. La somministrazione del gradimento sia agli insegnanti che al personale responsabile della sezione ragazzi della biblioteca, ha permesso di intervenire sulle attività svolte otimizzandole ma anche di prevedere la necessità di estenderle, rimodulandole, alle classi medie e superiori. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
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Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Livello di coinvolgimento dei partecipanti. Pertinenza e adeguatezza attività rispetto ai destinatari. efficacia metodologie didattiche chiarezza linguaggio organizzazione svolgimento in biblioteca |
Con quali risultati? | Secondo una scala qualitativa, i risultati derivanti dall'analisi del gradimento indicano un livello medio tra ottimo e buono. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Lavori di gruppo, laboratori applicativi. |
Con quali eventuali indicatori? | Simulazione comportamento corretto - modalità on/off |
Con quali risultati? | Positivi |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Modalità ludiche |
Con quali eventuali indicatori? | Impatto della tematica sui bambini/giovani. In che modo, in classe o a casa, è stata riaffrontata/approfondita la tematica di salute e sicurezza? |
Con quali risultati? | Risultati positivi. Prevalenza di disegni/cartelloni, giochi e discussioni sull'argomento trattato. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |