Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
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Prodotti associati al progetto |
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1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
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1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
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Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? | |
Altro strumento: | Tramite l'esperienza decennale della ASL di Genova con le imprese dell'ambito territoriale. |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Obiettivi formativi: trasmettere le conoscenze sul rischio infortunistico nel lavoro di movimentazione portuale merci, far cogliere gli elementi trasversali del rischio infortunistico portuale sulla base dell'articolazione dei moduli/cicli lavorativi, trasmettere conoscenze sul modello di analisi infortunistica INFOR.MO e saper individuare le misure correttive e di controllo dei fattori critici che intervengono negli infortuni (analizzati con il modello multifattoriale INFOR.MO) anche in ottica gestionale e di riesame del DVR. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Il prodotto è stato realizzato nell'ambito del Piano di attività di ricerca dell'ISPESL (anno di produzione 2006). L'aggiornamento seguente è stato realizzato nell'ambito del Programma strategico PMS 50/08 "Analisi dei flussi informativi sui rischi e gli infortuni lavorativi per lo sviluppo di strumenti ed azioni finalizzati al miglioramento delle condizioni di lavoro" - progetto P4 "Sviluppo di metodologie e strumenti di informazione formazione e comunicazione innovativi per le figure del sistema salute e sicurezza e per i lavoratori", finanziato dal Ministero della Salute. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
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Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
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7) Durata complessiva del progetto | Durata PMS 50/08 biennale |
8) Numero destinatari | 1000 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Utilizzo di uno strumento audiovisuale (comprendente filmati, foto, disegni, lavori di gruppo) progettato per l'utilizzo d'aula e assistito da tutor esperti. I lavori di gruppo sulle storie di infortunio riguardano: la ricostruzione della dinamica infortunistica secondo il modello INFOR.MO, l'individuazione delle cause e delle misure correttive e successiva discussione plenaria. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Il prodotto realizzato nel 2006 è stato sperimentato nelle attività formative rivolte ai neoassunti della compagnia di manodopera portuale di Genova dalla ASL 3 genovese. Il prodotto aggiornato, è tutt'ora in fase di sperimentazione nell'ambito del Piano mirato di prevenzione promosso dalla AUSL RM F, in collaborazione con l'Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e INAIL (sede territoriale di Civitavecchia) "Il modello operativo del sistema di assistenza/viglilanza per le aziende che operano in area portuale, mirato ad un'efficace prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Strumento operativo a supporto delle imprese per la prevenzione dei rischi sul lavoro." |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
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Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Indicatori di gradimento: RILEVANZA degli argomenti trattati (scala da 1 a 5), QUALITA' educativa/di aggiornamento fornite (scala 1-5), EFFICACIA dell'evento per il suo aggiornamento (scala 1-5). |
Con quali risultati? | I risultati completi non sono ad oggi disponibili in quanto il progetto è ancora in fase di sperimentazione. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Lo standard minimo di set di valutazione individuale dell'apprendimento contiene: almeno n.1 ciclo/rischi/misure "eliminare i rischi"; almeno n.2 storie (escludendo quelle oggetto dei lavoro di gruppo già svolti dall'aula). |
Con quali risultati? | I risultati completi non sono ad oggi disponibili in quanto il progetto è ancora in fase di sperimentazione. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | |
Con quali risultati? | |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |