1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Comportamenti sicuri: L'apprendimento esperenziale nella sicurezza sul lavoro

Prodotti associati al progetto
  • L'UMANA PERCEZIONE DEL RISCHIO
  • LA QUALITA' DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro strumento: Telefonate intercorse con i nostri centri formazione sul territorio che hanno contatti diretti con le ditte interessate
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Il progetto si pone l’obiettivo di approfondire la pratica della formazione esperienziale nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro. Lo scopo dell'apprendimento esperienziale è quello di concretizzare i concetti che vengono illustrati durante i corsi.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Per la realizzazione del supporto didattico viene fatto un piano del budget economico. I supporti didattici realizzati vengono messi a disposizione dei formatori alla sicurezza sul lavoro che ergano corsi agli utenti finali.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Formatori
  • Tecnici
  • Grafici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 12 ore
8) Numero destinatari 35
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il progetto così studiato permette al formatore di mettere il discente al centro dell'intervento formativo. Sono state privilegiate metodologie attive ed esperienziali. Sono presenti delle esercitazioni pratiche il cui scopo è quello di concretizzare i concetti che vengono illustrati durante i corsi.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Effettuando delle sperimentazioni presso i centri di formazione AiFOS che utilizzano i materiali progettati. In questo modo il prodotto finale può essere modificato secondo le esigenze specifiche.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Telefonate e scambio di e-mail con i formatori
Con quali eventuali indicatori? Pertinenza dei contenuti
Con quali risultati? I risultati ottenuti sono stati in gran parte positivi, con suggerimento per il miglioramento
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Verifica dell’efficacia dell’intervento tramite debrifing finali e test di apprendimento
Con quali eventuali indicatori? Comprensione dei contenuti
Con quali risultati? Ottimi risultati di apprendimento
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione