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Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

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L'OFFICINA DELLE ESPERIENZE

Prodotti associati al progetto
  • Ergonomia e sicurezza nella movimentazione dei carichi
  • Gestione efficace delle riunioni aziendali
  • NEAR MISS: la prevenzione partecipata

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Formazione del personale lavoratore nel settore di riferimento.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Telefonate intercorse con i nostri centri formazione sul territorio che hanno contatti diretti con le ditte interessate.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Il corso si pone l’obiettivo di approfondire la pratica della formazione esperienziale nelle tre aree tematiche (normativa, tecnica e comunicativa). Lo scopo dell'apprendimento esperienziale è quello di concretizzare i concetti che vengono illustrati durante il corso.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Per la realizzazione del supporto didattico viene fatto un piano del budget economico. I supporti didattici realizzati vengono messi a disposizione dei formatori alla sicurezza sul lavoro che ergano corsi agli utenti finali.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Formatori
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 24
8) Numero destinatari 30
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione?
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Il supporto didattico così progettato permette al formatore di mettere al centro dell’attenzione il partecipante. Privilegiare metodologie interattive personalizzando il materiale contenuto nel supporto didattico permette di rendere la lezione un momento attivo per il partecipante.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
Altro stumento Telefonate intercorse con i formatori, mail scambiate.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? I risultati ottenuti sono stati in gran parte positivi, con suggerimento per il miglioramento.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Verifica dell’efficacia dell’intervento tramite Debrifing finali e test di apprendimento.
Con quali risultati? Ottimi risultati di apprendimento.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Feedback da parte dei centri di formazione e dei formatori coinvolti.
Con quali eventuali indicatori? Diminuzione infortuni sul lavoro.
Con quali risultati? Maggior sicurezza nel compiere operazioni di lavoro.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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