1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Le Grandi Escluse - Formazione per attrezzature non inserite nell'Accordo Stato-Regioni 22/02/2012

Prodotti associati al progetto
  • LE GRANDI ESCLUSE

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Telefonate intercorse con i nostri formatori che richiedevano linee guida ed indicazioni per la formazione di attrezzature di lavoro di utilizzo molto comune ma la cui formazione non è disciplinata dalla normativa, pur essendo obbligatoria
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Intervista
Altro strumento: Incontri con gli associati, confronto con formatori ed istruttori
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Lo scopo del lavoro di AiFOS “Le Grandi Escluse” è pertanto quello di provare a dare uno standard unico anche per l’organizzazione dei corsi per le attrezzature non incluse nell’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 e che sono comunemente utilizzate in vari settori lavorativi.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto?

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione istruttori
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
7) Durata complessiva del progetto 2 anni
8) Numero destinatari 10000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Si è scelto di rendere disponibile per gli associati (dietro un contributo economico) il volume realizzato. La diffusione del prodotto è stata poi realizzata attraverso campagne social, diffusione sul sito internet di news e di comunicati stampa.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Docenti e formatori che hanno partecipato al progetto hanno sperimentato l'applicazione delle schede di formazione realizzate.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
Altro stumento Si è scelto di presentare durante un convegno alcune bozze di schede per testare l'interesse dei partecipanti.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione