1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

SCUOLA ELEMENTARE IN SICUREZZA

Prodotti associati al progetto
  • SCUOLA ELEMENTARE IN SICUREZZA

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Fornire strumenti concreti per la sensibilizzazione dei bambini in età scolare alla sicurezza quale valore comportamentale da applicare in tutti i luoghi della vita quotidiana.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Si, è stata effettuata l’analisi delle risorse materiali e finanziarie, rilevando che la disponibilità è limitata.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Formatori
  • Grafici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 12/16 ore
8) Numero destinatari 25
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Sono previlegiate metodologie legate all’utilizzo di immagini, colori, schemi, giochi e quiz, per far si che la sicurezza possa essere qualcosa di divertente e di interattivo.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Progetti sperimentali presso un’azienda in occasione della giornata di visita della fabbrica alle famiglie e una scuola.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Fattibilità: reperibilità risorse e disponibilità delle scuole.
Con quali risultati?
Apprendimento?
Con quale strumento?
Altro stumento Analisi del secondo elaborato e ricaduta in termini di efficacia del progetto realizzato.
Con quali eventuali indicatori? Corrispondenza tra il secondo elaborato e quanto spiegato nel corso delle lezioni.
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Rispetto delle norme di sicurezza in tutti gli ambienti di vita.
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione