Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Espensione della formazione FAD sulla Sicurezza a personale T/A e studenti ipoacusici e non vedenti. |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
|
Altro strumento: | |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Il percorso proposto intende trasmettere e fare acquisire ai partecipanti le conoscenze fondamentali previste dal Testo Unico sulla Sicurezza affrontando in particolare i concetti di : rischio, danno, prevenzione e gestione delle emergenze, i diritti e doveri dei dipendenti e del datore di lavoro, degli organidi vigilanza, controllo ed assistenza. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Per la realizzazione del progetto sono state verificate ed utilizzate le competenze presenti in Ateneo, in particolare quelle del CE@, del Servizio Prevenzione e Protezione, dell'Ufficio Formazione e dell'Ufficio Disabilità di Ateneo. Ci si è inoltre avvalsi del Dr.Federico Ricci, esperto di Sicurezza sul lavoro e di un Traduttore dei segni (LIS), esterni ad UniMORE. L'utilizzo prevalente delle competenze presenti in UniMORE ha consentito di realizzare u prodotto ad un costo contenuto. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | 4 ore |
8) Numero destinatari | 200 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Istituito Comitato Scientifico : Proff. T.Minerva ed E.Genovese di UniMORE; Istituito gruppo di lavoro composto da: CE@, Ufficio Formazione ed Ufficio Disabilità d'Ateneo, Servizio Prevenzione e Protezione di UniMORE, da un esperto di Sicurezza sul Lavoro e da un traduttore dei segni (LIS). L'idea progettuale è stata sottoposto all'attenzione dell'Ing. Veronesi e dell'Ing. Ferrari (AUL di RE e di MO) e, nell'aprile 2012 il prodotto è stato presentato e valutato positivamente dalla Regione Emilia Romagna. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | No |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | Non è ancora stato possibile effettuare valutazioni complessive sul percorso formativo proposto in quanto ancora da erogare all'utenza nella sua totalità. Sono previsti test di verifica intermedi e finale. |
Con quali eventuali indicatori? | Nel 2011 una prima Unità Didattica di prova è stata sottoposta una demo ad un gruppo di dipendenti T/A e di studenti ipoacusici e non vedenti di Ateneo con significative espressioni di interesse. |
Con quali risultati? | Apprezzamenti positivi a continuare il lavoro, da parte dei potenziali destinatari individuati dal progetto. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | presa visione di una Unità Didattica tipo |
Con quali risultati? | Osservazioni in merito ad un migliore utilizzo del labiale da parte dei docenti del corso. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Arricchimento conoscenze, miglioramento di capacità operative, applicazione delle conoscenze acquisite alla propria realtà lavorativa. |
Con quali risultati? | L'utenza ipoacusica e non vedente ha accolto con attenzione il progetto, determinando una maggiore fiducia in se stessi e verso l'Ateneo. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |