1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

FAD SicurMORE per ipoacusici e non vedenti dell'Ateneo - 4 ore - Formazione di base

Prodotti associati al progetto
  • FAD SicurMORE per ipoacusici e non vedenti dell'Ateneo - 4 ore - Formazione di base

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Espensione della formazione FAD sulla Sicurezza a personale T/A e studenti ipoacusici e non vedenti.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Il percorso proposto intende trasmettere e fare acquisire ai partecipanti le conoscenze fondamentali previste dal Testo Unico sulla Sicurezza affrontando in particolare i concetti di : rischio, danno, prevenzione e gestione delle emergenze, i diritti e doveri dei dipendenti e del datore di lavoro, degli organidi vigilanza, controllo ed assistenza.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Per la realizzazione del progetto sono state verificate ed utilizzate le competenze presenti in Ateneo, in particolare quelle del CE@, del Servizio Prevenzione e Protezione, dell'Ufficio Formazione e dell'Ufficio Disabilità di Ateneo. Ci si è inoltre avvalsi del Dr.Federico Ricci, esperto di Sicurezza sul lavoro e di un Traduttore dei segni (LIS), esterni ad UniMORE. L'utilizzo prevalente delle competenze presenti in UniMORE ha consentito di realizzare u prodotto ad un costo contenuto.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 4 ore
8) Numero destinatari 200
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Istituito Comitato Scientifico : Proff. T.Minerva ed E.Genovese di UniMORE; Istituito gruppo di lavoro composto da: CE@, Ufficio Formazione ed Ufficio Disabilità d'Ateneo, Servizio Prevenzione e Protezione di UniMORE, da un esperto di Sicurezza sul Lavoro e da un traduttore dei segni (LIS). L'idea progettuale è stata sottoposto all'attenzione dell'Ing. Veronesi e dell'Ing. Ferrari (AUL di RE e di MO) e, nell'aprile 2012 il prodotto è stato presentato e valutato positivamente dalla Regione Emilia Romagna.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Non è ancora stato possibile effettuare valutazioni complessive sul percorso formativo proposto in quanto ancora da erogare all'utenza nella sua totalità. Sono previsti test di verifica intermedi e finale.
Con quali eventuali indicatori? Nel 2011 una prima Unità Didattica di prova è stata sottoposta una demo ad un gruppo di dipendenti T/A e di studenti ipoacusici e non vedenti di Ateneo con significative espressioni di interesse.
Con quali risultati? Apprezzamenti positivi a continuare il lavoro, da parte dei potenziali destinatari individuati dal progetto.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Simulazione
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? presa visione di una Unità Didattica tipo
Con quali risultati? Osservazioni in merito ad un migliore utilizzo del labiale da parte dei docenti del corso.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Arricchimento conoscenze, miglioramento di capacità operative, applicazione delle conoscenze acquisite alla propria realtà lavorativa.
Con quali risultati? L'utenza ipoacusica e non vedente ha accolto con attenzione il progetto, determinando una maggiore fiducia in se stessi e verso l'Ateneo.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione