1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Chi ben comincia... - Sicurezza nei laboratori chimici e biologici

Prodotti associati al progetto
  • Chi ben comincia... - Sicurezza nei laboratori chimici e biologici

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Analisi sulla base del processo di valutazione dei rischi con il coinvolgimento dei Docenti e dei Responsabili delle Attività di Laboratorio.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Corso dedicato agli studenti che frequentano i laboratori dell'Ateneo Pavese finalizzato all'acquisizione delle conoscenze dei pericoli e delle procedure idonee a salvaguardare la sicurezza e la salute nelle attività condotte nei laboratori didattici e di ricerca a rischio chimico e biologico dell'Ateneo Pavese.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Il corso è stato progettato e realizzato dal personale universitario del Servizio di Prevenzione e Protezione e dal personale del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale dell'Ateneo Pavese.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Formatori
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 1 anno
8) Numero destinatari 1200
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Comunicazione ai Responsabili delle Attività Didattiche e di Ricerca dei Laboratori al fine di renderli edotti sul ruolo fondamentale che ricoprono in relazione alla formazione ed informazione nei confronti dei propri studenti e collaboratori.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Visualizzazione del corso FAD ai valutatori, ovvero ai Responsabili di Laboratorio, ad alcuni Tecnici di Laboratorio e a coloro i quali hanno permesso e collaborato alla realizzazione dei filmati, in modo da raccogliere le loro considerazioni sul contenuto e di segnalare eventuali miglioramenti o correzioni da effettuare.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Considerazioni espresse in un forum dedicato.
Con quali eventuali indicatori? Efficacia dei contenuti, chiarezza del percorso formativo, correttezza delle informazioni. Inoltre, ogni studente può valutare da sè la frequenza del corso controllando il tracciamento delle attività. Il tracciamento di ogni studente è visibile anche dal Tutor e dai Responsabili presenti nel corso.
Con quali risultati? Migliorie e correzioni che sono state effettuate in corso d'opera, in particolare sui filmati.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Test a risposta multipla alla fine di ogni capitolo sui contenuti dello stesso.
Con quali risultati? In caso di risposte errate ai test, obbligo di rivisualizzazione del capitolo fino al superamento del test di fine capitolo. A corso completato, è possibile stampare l'attestato che certifica la visione del corso che lo studente dovrà consegnare al proprio Responsabile di Laboratorio per poter accede ai laboratori didattici e di ricerca.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Forum
Con quali eventuali indicatori? Forum dedicato all'inserimento di eventuali suggerimenti, giudizi, osservazioni, domande, argomenti di discussione.
Con quali risultati? Elaborazione di un prodotto sempre più rispondente alle esigenze ed alle aspettative degli utenti.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione