1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Banca delle Soluzioni

Prodotti associati al progetto
  • Banca delle Soluzioni - Soluzioni tecnologiche per l'eliminazione o la riduzione del rischio per gli ambienti di lavoro confinati e per il sovraccarico biomeccanico

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi infortuni
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Richiesta dei partecipanti al progetto
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Intervista
Altro strumento: Brain storming con i partecipanti al progetto
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? L’obiettivo del Progetto è di fornire un utile strumento alle aziende, ai professionisti ed agli operatori della sicurezza e mettere a fuoco il grado di sviluppo tecnologico attuale per individuarvi gli strumenti idonei a eliminare i rischi alla fonte o a ridurli al minimo, secondo quanto dettato dal D.Lgs 81/2008.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Si, è stata realizzata un convenzione tra il DIN e l'AUSL di Bologna.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione Ingegneri, Medici del Lavoro, Periti industriali
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 2 anni
8) Numero destinatari 2147483647
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il gruppo di lavoro ha deciso di creare uno strumento disponibile ed accessibile potenzialmente a tutti i lavoratori e gli operatori della sicurezza. Si è individuato il portale internet come il canale più efficace per il raggiungimento di un pubblico così vasto. Attraverso il sito online, gli utenti possono avere libero accesso ai materiali informativi in qualsiasi momento ed in modo gratuito. Il portale è stato pubblicizzato all'interno di corsi e seminari, nonchè tramite la pubblicazione di articoli dedicati sulle riviste di settore.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Il portale è stato inizialmente testato dai partecipanti al Progetto. In seguito, è stato pubblicato online e presentato durante il "Convegno di Presentazione del progetto Banca delle Soluzioni", a Bologna il 27 novembre 2015. Il gruppo di lavoro ha inoltre raccolto le opinioni e i pareri degli utenti ricevuti tramite email nei mesi seguenti alla pubblicazione online. La Banca delle Soluzioni può essere considerata tutt'ora in fase di sperimentazione, poichè si tratta di uno strumento in continuo aggiornamento ad espressione dello stato dell'arte delle tecnologie e delle tecniche per la prevenzione e la riduzione dei rischi legati alle attività in ambienti confinati e all'ergonomia del sovraccarico biomeccanico.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Il gruppo di lavoro si è incontrato più volte per discutere sulle modalità di pubblicazione della Banca delle Soluzioni e sull'efficacia delle scelte fatte. Sono inoltre stati recepiti i commenti e i suggerimenti giunti tramite email dagli utenti. La Banca è stata inoltre presentata, attraverso la partecipazione a corsi e seminari, ad altri enti e professionisti della sicurezza (ARPAE, EPM International ergonomics school,SNOP). Sono stati pubblicati articoli dedicati su riviste di settore. Oggi è inoltre presente il collegamento alla Banca delle Soluzioni su diversi portali che trattano il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con quali eventuali indicatori? I commenti e le opinioni personali degli utenti, dei partecipanti agli eventi di presentazione della Banca e dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Con quali risultati? La Banca delle Soluzioni ha incontrato giudizi favorevoli da parte degli enti coinvolti (AUSL, INAIL, VVF, DTL, Ordine degli Ingegneri Bologna, Università di Bologna). La Banca è stata inoltre presentata, attraverso la partecipazione a corsi e seminari, ad altri enti e professionisti della sicurezza (ARPAE, EPM International ergonomics school,SNOP) che ne hanno apprezzato la forma ed i contenuti. Oggi è inoltre presente il collegamento alla Banca delle Soluzioni all'interno del portale della Regione Emilia Romagna.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Simulazione
  • Colloquio
Altro stumento La Banca è stata presentata all'interno di corsi di formazione e seminari sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con quali eventuali indicatori? I commenti e le opinioni personali dei partecipanti al gruppo di lavoro e agli eventi di pubblicizzazione della Banca.
Con quali risultati? Gli utenti hanno apprezzato le modalità di pubblicazione della Banca. E' stato inoltre realizzato un modulo per la raccolta di nuove soluzioni per l'ergonomia del sovraccarico biomeccanico. E' stata simulata la compilazione del modulo per l'inserimento di nuove soluzioni. A seguito del test, il modulo è stato modificato secondo le osservazioni pervenute dal gruppo di lavoro. La versione definitiva e corretta del modulo è oggi scaricabile online. Chiunque desideri proporre l'inserimento di nuove soluzioni all'interno della Banca, può farlo compilando tale modulo e seguendo le indicazioni descritte online.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Email con commenti ed opinioni. La Banca è stata presentata all'interno di corsi di formazione e seminari sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con quali eventuali indicatori? I commenti e le opinioni personali degli utenti, dei partecipanti agli eventi di presentazione della Banca e dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Con quali risultati? La Banca ha avuto giudizi e pareri favorevoli. Oggi è inoltre presente il collegamento alla Banca delle Soluzioni all'interno di diversi portali online dedicati alla sicurezza, tra i quali anche quello della Regione Emilia Romagna.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione