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Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

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Laboratorio Teatrale PratiCARE la sicurezza JUNIOR

Prodotti associati al progetto
  • PratiCARE la sicurezza: laboratorio teatro Junior

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: La scuola ha colto un'esigenza di cambiamento metodologico e di approccio tra i propri studenti per il tema della Sicurezza.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento: Sono state svolte alcune interviste tra gli studenti e gli insegnanti per capire quale sarebbe stato l'approccio miglio per imparare a vivere e lavorare in sicurezza
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Introduzione e analisi al D.LGS 81/2008 ; Analisi ad oggi nel nostro territorio della sua applicazione; Consapevolezza e sensibilizzazione alla sicurezza nei LUOGHI di lavoro;
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? La dirigenza insieme ai propri collaboratori ha effettuato una analisi sia delle risorse materiali sia finanziarie che umane per realizzare l’attività. Contributo dell'ASL di RE.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Formatori
Altre figure coinvolte nella progettazione Coordinatori esterni dell'ente di formazione IFOA e del gruppo PRATICARE LA SICUREZZA
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 30 ore
8) Numero destinatari 115
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Per le metodologie abbiamo in prevalenza scelto l’utilizzo del LABORATORIO TEATRALE E dei GIOCHI DI RUOLO. Per la comunicaziona l'utilizzo dei socialmedia e del web attraverso il blog IFOA.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Gli allievi dell’Istituto hanno avuto la possibilità di assistere ad una nuova metodologia Formativa che utilizza la tecnica della rappresentazione teatrale in azienda.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento A conclusione del percorso formativo e di rappresentazione sono state svolte alcune interviste con il gruppo di studenti in formazione che dimostrano come abbiano realmente approfondito il tema.
Con quali eventuali indicatori? Come è nato il progetto Perché avete scelta la cronaca e i casi reali La scelta dell’incidente e le motivazioni; Cosa avete imparato.
Con quali risultati? I risultati sono prevalentemente qualitativi e non sono misurabili come nel caso dei questionari, ma sono incoraggianti e con buoni feedback da parte dei partecipanti.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento E' stato somministrato un questionario di misurazione delle conoscenze in 2 tempi: Fase 1 - pre corso; fase 2 - post corso
Con quali eventuali indicatori? ruoli del sistema prevenzionistico emergenze, preposti, RLS, RSPP, Medico Competente contenuti trattati nella formazione alla sicurezza sul lavoro funzione dei DPI nozione di malattia professionale procedure in caso di incendio
Con quali risultati? I risultati in termini di miglioramento delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro sono molto incoraggianti. Con risultati statistici significativi ampiamente dimostrabili.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento In questo caso sono stati somministrati circa 100 questionari di rilevazione della ricaduta in termini di cambiamento di atteggiamento nei confronti della maggior tutela di sé e degli altri sui luoghi di lavoro.
Con quali eventuali indicatori? Rispetto delle leggi Rispetto delle Direttive Rispetto delle procedure prassi individuali ed organizzative
Con quali risultati? I risultati in materia di efficacia nel cambiamento di atteggiamento nei confronti dell'essere maggiormente favorevoli alla tutela di sé e degli altri sui luoghi di lavoro.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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