1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

La Vita SiCura

Prodotti associati al progetto
  • "La Vita SiCura"
  • "La Vita SiCura" (cortometraggi di animazione)

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi infortuni
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Colloquio
  • Focus Group
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Sensibilizzare il target alla cultura della sicurezza e della legalità del lavoro.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Sono stati utilizzati fondi regionali destinati alla progettazione e realizzazione di strumenti finalizzati alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Tecnici
  • Grafici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto Due anni
8) Numero destinatari 800
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il materiale audiovisivo viene somministrato a targets selezionati per le peculiari caratteristiche professionali o scolari (per es. operai precari, operai in attesa di occupazione, studenti di quartieri di periferia, scuole con elevato tasso di dispersione scolastica ovvero studenti degli ultimi anni degli istituti professionali e tecnici della Provincia) dopo aver diffuso l'iniziativa tramite media, le associazioni di categoria ed i referenti scolastici alla salute.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
No
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Colloquio
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? No
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione