1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Proposte per la sicurezza nei lavori su strada

Prodotti associati al progetto
  • Cantieri fissi su strada
  • Cantieri mobili e piccoli interventi su strada
  • Cautele per gli operatori su strada
  • Lavorare in rotatoria

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi DVR
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Risultati del progetto di verifica cantieri stradali dell'UO PSAL svolto nel 2012 e 2013.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Il TekneHub e lo PSAL del Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara hanno partecipato al gruppo di lavoro del progetto provinciale Cantiere Vigile di Bologna (2011/2012) e lo hanno poi trasferito sul territorio di Ferrara (2012) con Comune e Provincia.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? - fornire indicazioni a sintesi fra le disposizioni vigenti del codice della strada e il D.Lgs 81/08; - illustrare i contenuti del nuovo DM 04.03.2013 sulla segnaletica; - fare capire a coordinatori e imprese quali sono gli ambiti più a rischio (soprattutto di investimento) alla luce delle rilevazioni fatte sul campo.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Il progetto è stato svolto dagli operatori AUSL attraverso il progetto sulla Cantieristica stradale attivato nel 2012/2013, dagli operatori comunali come propria formazione e dall'università a fini di ricerca e di formazione indirizzata ai tecnici privati (con corsi in parte gratuiti e in parte a pagamento).

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione Polizia Municipale
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
7) Durata complessiva del progetto 24 mesi
8) Numero destinatari 800
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? A seguito di due anni di ricerca preventiva attraverso il progetto Cantiere Vigile prima di Bologna (destinato ad operatori della PM) poi di Ferrara (ampliato anche ai tecnici pubblici) è stato affiancato dall'attività di verifica ispettiva da parte dell'UO PSAL e sfociato in due eventi formativi gratuiti (100 persone cad) destinati alle imprese e ai tecnici privati. Al termine sono stati proposti i flyer informativi come pro-memoria dei contenuti e possibile mezzi di informazione dei lavoratori.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto I flyer sono online gratuitamente (e sono stati inviati via e-mail ai partecipanti alle attività formative) da dicembre 2013. Sia in una sezione specifica del questionario di gradimento somministrato durante i seminari sia via e-mail (alla mailing list degli utenti dei corsi TekneHub) è stato chiesto di segnalare errori o ulteriori approfondimenti utili. A seguito di questa indagine sono stati programmati: - un nuovo flyer dedicato ai lavori per la manutenzione del verde (entro l’anno); - uno schema dettagliato di formazione ai sensi del DM 04.03.2014, soprattutto esempi da svolgere nel modulo pratico (in fase di pianificazione).
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Questionario di valutazione del gradimento al termine dei corsi destinati ai cantonieri, ai tecnici e alla PM e dei seminari di ottobre e dicembre 2014 (giudizio sempre superiore al 8,3/10). E-mail di specifico gradimento inviate all’indirizzo di posta elettronica del TekneHub. Scambio di informazioni e individuazione di buone prassi condivise, in occasione delle riunioni di coordinamento coi tecnici comunali (mobilità e traffico, polizia municipale e ufficio sicurezza). Il tavolo di lavoro comune ha operato in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione iniziale alle attuali ipotesi di piani formativi e upgrade.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Colloquio
Altro stumento Test di apprendimento obbligatorio completato positivamente in occasione di tutti i corsi già effettuati per gli operatori pubblici (due per lavoratori ed uno per preposti).
Con quali eventuali indicatori? Colloqui di verifica tra tecnici.
Con quali risultati? Proposta di modifica delle indicazioni di appalto dei lavori di manutenzione stradale e programmazione di corsi specialistici (ai sensi del DM 04.03.2013) per i cantonieri e le imrpese private che sono incaricate di lavori stradali presso l'ente.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Verifica dei parametri di valutazione utilizzati dagli uffici comunali per stabilire la congruità delle imprese nei cantieri stradali. Promozione diretta della necessità di partecipazione ai seminari formativi gratuiti da parte del Comune verso i propri appaltatori, per assicurarsi una puntuale qualificazione degli operatori.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione