1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

safecat

Prodotti associati al progetto
  • Safecat

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? ll progetto SAFE - CAT ha come idea centrale quella di stimolare la cultura della sicurezza negli studenti del corso di Costruzioni Ambiente e Territorio, con particolare riferimento alle piccole macchine ed attrezzature usate nei cantieri edili. Educare i giovani a pensare alle loro azioni secondo una logica di causa/effetto è un investimento nella formazione di cittadini consapevoli e futuri lavoratori sicuri. Il progetto ha permesso quindi di avvicinare gli studenti, grazie anche alla esperienza fatta presso la Scuola Edile Pisana, ad un uso consapevole e responsabile delle macchine ed attrezzature di cantiere
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Questo ebook è stato realizzato all'interno dei Progetti educativi sul tema “Cultura della sicurezza nelle scuole toscane” ai sensi del DGRT 6317/2015, a valere su PRP 2014-2018.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto due anni
8) Numero destinatari 5
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? L'ebook è inoltre un learning object ossia un oggetto per l'apprendimento in ambito scolastico, adattabile, flessibile, modificabile e interattivo stante la presenza di un capitolo di valutazione degli apprendimenti.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? No
Gradimento/soddisfazione? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione