Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Necessità di ottemperare ai bisogni formativi accordo Stato-Regioni dicembre 2011 - gennaio 2012 (in più necessità educative di fisica e utilizzo intelligente smartphones). |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? | |
Altro strumento: | Discussione tra Dirigente, RSPP (pure insegnante di Matematica e Fisica) e RLS. |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Rendere la formazione-informazione gradevole, comprensibile a ragazzi tra i 14 e i 18 anni, renderli parte attiva nella misurazione e stima di variabili fisiche da monitorare ai fini della sicurezza a scuola, farli partecipare ad un progetto di respiro internazionale sul tema sicurezza per responsabilizzarli sulla attività di misura, la conoscenza dei temi in gioco, la loro salute a scuola. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Sì, anche se il progetto è stato a costo zero. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | 1 anno |
8) Numero destinatari | 240 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Otto scuole di diversi paesi europei hanno sperimentato l’Unità didattica a scopo laboratoriale di Fisica e a scopo Formativo sulla Sicurezza a Scuola, effettuando le misure sul rumore, raccogliendo i dati ed elaborando una guida per insegnanti e studenti che inaugura una prima unità didattica interdisciplinare, a livello europeo, su sicurezza a scuola, fisica e scienze. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | No |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Numero degli studenti non italiani con cui ha collaborato lo studente, percezione dell’aumento di conoscenza dal punto di vista delle scienze e della fisica, percezione della migliore comprensione della sicurezza a scuola. |
Con quali risultati? | La valutazione nel complesso è stata discreta, con punte di buono per 4/30 ragazzi. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Bontà del prodotto di misurazione del rumore offerto dai ragazzi, bontà della relazione finale elaborata dai ragazzi, rielaborazione del concetto di misurazione media. |
Con quali risultati? | In massima parte buoni. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Consiglio di riproposta a classi future, volontà di prosecuzione del progetto di misurazione del rumore. |
Con quali risultati? | 100% risposte positive. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |