1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Rumore

Prodotti associati al progetto
  • Progetto educativo - Rumore

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Necessità di ottemperare ai bisogni formativi accordo Stato-Regioni dicembre 2011 - gennaio 2012 (in più necessità educative di fisica e utilizzo intelligente smartphones).
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Discussione tra Dirigente, RSPP (pure insegnante di Matematica e Fisica) e RLS.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Rendere la formazione-informazione gradevole, comprensibile a ragazzi tra i 14 e i 18 anni, renderli parte attiva nella misurazione e stima di variabili fisiche da monitorare ai fini della sicurezza a scuola, farli partecipare ad un progetto di respiro internazionale sul tema sicurezza per responsabilizzarli sulla attività di misura, la conoscenza dei temi in gioco, la loro salute a scuola.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Sì, anche se il progetto è stato a costo zero.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 1 anno
8) Numero destinatari 240
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione?
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Otto scuole di diversi paesi europei hanno sperimentato l’Unità didattica a scopo laboratoriale di Fisica e a scopo Formativo sulla Sicurezza a Scuola, effettuando le misure sul rumore, raccogliendo i dati ed elaborando una guida per insegnanti e studenti che inaugura una prima unità didattica interdisciplinare, a livello europeo, su sicurezza a scuola, fisica e scienze.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Numero degli studenti non italiani con cui ha collaborato lo studente, percezione dell’aumento di conoscenza dal punto di vista delle scienze e della fisica, percezione della migliore comprensione della sicurezza a scuola.
Con quali risultati? La valutazione nel complesso è stata discreta, con punte di buono per 4/30 ragazzi.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Elaborazione di un project work
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Bontà del prodotto di misurazione del rumore offerto dai ragazzi, bontà della relazione finale elaborata dai ragazzi, rielaborazione del concetto di misurazione media.
Con quali risultati? In massima parte buoni.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Consiglio di riproposta a classi future, volontà di prosecuzione del progetto di misurazione del rumore.
Con quali risultati? 100% risposte positive.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione