1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Imparare in sicurezza

Prodotti associati al progetto
  • Imparare in sicurezza

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Diffondere la cultura per la sicurezza nella scuola secondaria di primo grado.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Focus Group
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Conoscere il significato dei principali termini legati alla salute e sicurezza: rischio, danno, prevenzione, protezione. Saper applicare i termini proposti in un contesto reale (scolastico o domestico). Saper individuare le principali fonti di rischio (pericoli) in un ambiente. Saper scegliere le più opportune strategie in termini di prevenzione e protezione per ridurre i rischi.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Costo nullo. Lezioni svolte in orario curricolare.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 10 ore per classe.
8) Numero destinatari 85
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Lavoro collaborativo per gruppi.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto La sperimentazione è stata effettuata in questo anno scolastico.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Riesame delle attività per gruppi.
Con quali eventuali indicatori? Efficacia delle misure di prevenzione e protezione individuate per ridurre i rischi.
Con quali risultati? Ottimi.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Colloquio
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Applicazione della terminologia tecnica opportuna. Efficacia delle misure di prevenzione e protezione individuate per ridurre i rischi.
Con quali risultati? Ottimi.
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione