1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: il contesto scolastico e l'alternanza scuola-lavoro

Prodotti associati al progetto
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: il contesto scolastico e l'alternanza scuola-lavoro

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Esigenza di fornire ai docenti: a) una documentazione snella, attuale ed efficace, inerente la normativa sulla SSLL, con alcuni approfondimenti dell’ambiente scolastico e l’analisi dei rischi;b) strumenti «alternativi» di supporto alla didattica in aula
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Intervista
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? I docenti-formatori, ciascuno attraverso la propria disciplina di insegnamento, contribuiscono allo sviluppo delle competenze in materia di SSLL negli studenti, i futuri lavoratori. Gli obiettivi del corso e del presente Quaderno sono: - conoscere ed approfondire la normativa di riferimento, i ruoli e le responsabilità delle figure coinvolte nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, esamina altresì i recenti riferimenti normativi sulla regolamentazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro; - apprendere le tecniche di analisi e valutazione dei rischi lavorativi maggiormente diffuse; - analizzare i rischi presenti negli ambienti di lavoro e scolastici, nonché le misure di prevenzione e le misure di protezione ad essi correlati.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? SI

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Formatori
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto triennale
8) Numero destinatari 200
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Oltre le lezioni frontali in aula ed i materiali didattici, sono stati scelti strumenti innovativi di comunicazione quali visione di video, ascolto e lettura di Brani letterari ed Articoli di stampa, quest'ultimi scelti, interpretati e commentati anche dagli stessi docenti in aula. Tutti i materiali utilizzati durante il corso di formazione sono stati inseriti nel Quaderno Operativo, oggetto della partecipazione al concorso Inform@zione. Il Quaderno è pertanto da intendere come un percorso formativo guidato per i docenti formatori. La presenza di collegamenti ipertestuali facilitano la navigazione in maniera agevole e veloce e specifiche icone grafiche indicano altresì le modalità di utilizzo dei materiali presenti: leggi, guarda, ascolta, scrivi. La visualizzazione del Quaderno è consentita sia dai pc sia dai moderni supporti digitali (smartphone, tablet, …), la presenza di codici QR e link ne permettono la scelta.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Il Quaderno Operativo fa parte del progetto sperimentale “SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: IL CONTESTO SCOLASTICO E L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO” che l’ASP di Catania ha sviluppato a partire dall’a.s. 2017-2018. Strutturato in due fasi attuative, la sperimentazione del progetto consiste nella realizzazione di corsi di formazione destinati ad un gruppo di docenti e studenti della rete di scuole di secondo grado aderente al progetto. Il 2018 è stato il primo anno di sperimentazione nei confronti dei docenti, i quali, dopo aver partecipato ad un corso di formazione per docenti-formatori, hanno collaborato alla scelta dei materiali presenti nel Quaderno Operativo. La sperimentazione del prodotto potrà essere valutata a partire dal nuovo anno scolastico (2018-2019), quando i docenti formatori declineranno le competenze acquisite nella progettazione dei percorsi didattici secondo il nuovo approccio che è quello di contribuire allo sviluppo delle competenze in materia di SSLL negli studenti, i lavoratori di domani.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? E’ stato somministrato un questionario di gradimento del corso di formazione ai docenti partecipanti. Ad essi si è chiesto di rispondere in termini di soddisfazione (scala di valori da bassa ad alta) inerenti gli aspetti organizzativi e didattici del corso, le aspettative e quali possibili miglioramenti da proporre.
Con quali risultati? Il 95% ha risposto in maniera molto soddisfacente e ha proposto miglioramenti in termini di organizzazione e durata delle lezioni. Il 5% ha risposto in maniera poco soddisfacente probabilmente legata alla scelta "non volontaria" da parte del docente.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Simulazione
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Durante le varie lezioni si è provveduto all'analisi degli argomenti trattati mediante dibattito e confronto in aula. Si è anche effettuata una simulazione di lezione tipo che il docente formatore potrà effettuare in classe con i propri alunni. Alla fine dell'intero corso si è somministrato un TEST finale di apprendimento, con domande a risposta multipla (3 scelte).
Con quali risultati? Le simulazioni in aula hanno prodotto un buon feedback con i docenti. Il TEST è stato ampiamente superato da tutti i partecipanti al corso.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Intervista
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Con l'inizio del nuovo anno scolastico sarà effettuata anche la seconda fase attuativa del progetto dedicata agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole aderenti al progetto, ai quali sarà somministrato un questionario d'ingresso per conoscere il livello di conoscenza della tematica trattata e sarà altresì organizzato un incontro docenti - studenti per la prosecuzione del piano. Il livello di ricaduta del progetto (sviluppo delle competenze di SSLL degli studenti) potrà essere analizzato a fine nuovo anno scolastico (giugno 2019).
Con quali risultati? I risultati del livello di ricaduta del Quaderno e del progetto in generale (sviluppo delle competenze di SSLL negli studenti) potranno essere analizzati entro la fine del nuovo anno scolastico (giugno 2019 verosimile).
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione