Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
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Prodotti associati al progetto |
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1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
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1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
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Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Analisi fabbisogni formativi ECM e osservazione partecipata |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? |
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Altro strumento: | Incontri formativi interattivi |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | Sensibilizzazione alla gestione efficace e strategica del ruolo sanitario e socio-assistenziale, gestione dei rischi psicosociali legati alle relazioni d'aiuto, tecniche di comunicazione efficace interna ed esterna per presidiare la comunicazione con i pazienti, strategie di programmazione neurolinguistica, gestione dei conflitti, dello stress di ruolo e del burn out. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Il progetto è stato finanziato con il budget relativo alla formazione delle organizzazioni sanitarie committenti, con il contributo scientifico, tecnologico ed organizzativo del provider ECM. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
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Altre figure coinvolte nella progettazione | |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
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7) Durata complessiva del progetto | 9 ore + 20 ore |
8) Numero destinatari | 250 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | In fase di progettazione è stata fatta una scelta metodologica integrata, sia per quanto riguarda i contenuti dell'intervento che le metodologie da adottare. I contenuti, infatti, sono il frutto dell'integrazione di differenti approcci: psicologia sistemica, psicologia strategica, neurolinguistica, psicologia cognitivo-comportamentale e psicologia del lavoro. Le metodologie utilizzate integrano invece l'approccio unidirezionale tipico della formazione residenziale (condivisione di teorie e modelli), ad un più ampio utilizzo dell'interattività (role playing, simulazioni, analisi di casi, project work, problem solving game). A supporto di tali metodologie è stato proposto un vero e proprio manuale operativo sotto forma di ebook, con il valore aggiunto dell'accreditamento ECM e dell'assistenza costante degli autori attraverso il tutoraggio online (sistema domande e risposte). |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Il prodotto è stato testato durante la fase sperimentale ECM (2002-2008) prima attraverso 60 edizioni di formazione interattiva aperte a tutti i professionisti della salute, poi attraverso il coinvolgimento di tutti i partecipanti alla ri-progettazione della formazione e dei materiali didattici, dunque attraverso la produzione del testo cartaceo in supporto ai corsi, infine mediante l'ideazione dell'ebook con accreditamento ECM a supporto della formazione interattiva. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
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Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Rilevanza dei temi trattati (1 per nulla rilevante - 5 molto rilevante), Qualità percepita (1 bassa qualità - 5 alta qualità), Efficacia del percorso (1 per nulla efficace - 5 molto efficace), Tempo necessario per lo studio dell'ebook (1 molto inferiore al previsto - 5 molto superiore al previsto). |
Con quali risultati? | Le valutazioni medie dei 250 partecipanti sono state le seguenti: Rilevanza 4.23 su 5.00 Qualità 4.23 su 5.00 Efficacia 4.21 su 5.00 Tempo 3.10 su 5.00 (il punteggio mediano 3.00 indica congruenza) |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
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Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Questionario online a risposta multipla per la valutazione dell'area sapere (contenuti), simulazioni per la valutazione dell'area saper essere (abilità), redazione di un progetto di miglioramento personale con scheda e tecniche di problem solving (saper essere) svolti durante gli incontri interattivi. |
Con quali risultati? | I questionari a risposta multipla hanno prodotto un grado di conoscenza di 21 risposte corrette su 24. Le simulazioni ed i project work sono stati valutati complessivamente su una scala da 1-5 su impegno (media 4.50 su 5.00) ed efficacia (media 3.91 su 5.00) dai docenti della parte interattiva. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Aggiornamento DVR stress lavoro-correlato |
Con quali eventuali indicatori? | Indicatori INAIL sulla valutazione preliminare del rischio stress: A) Indicatori Aziendali NUMERO INFORTUNI ASSENZE PER MALATTIA (non maternità, allattamento, congedo matrimoniale) ASSENZE COMPLESSIVE DAL LAVORO % FERIE NON GODUTE % TRASFERIMENTI INTERNI (richiesti dal personale) % ROTAZIONE DEL PERSONALE (usciti-entrati) PROCEDIMENTI/SANZIONI DISCIPLINARI N. VISITE MEDICO COMPETENTE (su richiesta del lavoratore D.Lgs 81/2008, art. 21 c2 lett. c) SEGNALAZIONI FORMALIZZATE DI CONDIZIONI STRESS AL LAVORO (del medico competente) ISTANZE GIUDIZIARIE (per licenziamento, demansionamento, etc.) ISTANZE GIUDIZIARIE (per molestie morali/sessuali o diagnosi di molestie da parte di centro specializzato) B)Contesto Aziendale FUNZIONE E CULTURA ORGANIZZATIVA RUOLO NELL'AMBITO DELL'ORGANIZZAZIONE EVOLUZIONE DELLA CARRIERA AUTONOMIA DECISIONALE - CONTROLLO DEL LAVORO RAPPORTI INTERPERSONALI SUL LAVORO INTERFACCIA CASA-LAVORO C) Contenuto del lavoro AMBIENTE DI LAVORO ED ATTREZZATURE DI LAVORO PIANIFICAZIONE DEI COMPITI CARICO DI LAVORO - RITMO DI LAVORO ORARIO DI LAVORO |
Con quali risultati? | I dati saranno presto disponibili, poichè il DVR stress lavoro-correlato sarà aggiornato a fine 2012. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |