1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

REGOLAMENTO DELLA RASSEGNA/CONCORSO EDIZIONE 2012

 

L'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena e l'Inail danno avvio alla nuova edizione di Inform@zione, VIII Rassegna/Concorso nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro.
La partecipazione alla Rassegna/Concorso, come nelle edizioni passate, è aperta alla presentazione di manuali, libri, opuscoli, depliant, poster, video, cd rom, dvd ed ogni altro prodotto utile alla informazione ed alla formazione di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Sono invitati a partecipare le Aziende Sanitarie, gli Enti pubblici e privati, le Istituzioni, gli Editori, le Associazioni di categoria e le Organizzazioni sindacali, le Società/Enti di formazione, le imprese, i consulenti e tutti coloro che producono materiali a carattere informativo o formativo per la salute e la sicurezza sul lavoro.

I materiali presentati alla Rassegna/Concorso verranno pubblicati, come nelle precedenti edizioni, su un catalogo a diffusione nazionale e nella Banca dati online attiva dal 2002. Quelli ritenuti più significativi verranno premiati nel corso di una iniziativa che si svolgerà nell'ambito della prossima Convention Nazionale dei Responsabili dell'Igiene e della Sicurezza in Ambiente di Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 11 e 12 Ottobre 2012.
Durante tale evento verrà allestito uno spazio espositivo per visionare e consultare i materiali pervenuti.

Il termine ultimo per la presentazione dei materiali è stata prorogata al 15 giugno 2012.

I materiali, dovranno essere inviati al seguente indirizzo:
"Segreteria Rassegna Concorso Inform@zione - Azienda USL di Modena, Dipartimento di Sanità Pubblica c/o Centro Servizi, Strada Martiniana n.21 - 41126, Baggiovara (Modena)".

Tutti i materiali che rispettino le caratteristiche definite nel presente regolamento, verranno valutati sulla base dei seguenti requisiti:

  • rilevanza e originalità del tema;
  • qualità tecnica;
  • efficacia della comunicazione e dell'azione formativa;
  • validità del progetto, con particolare riferimento alla fase di valutazione dell'efficacia.

 
Verranno premiati nell'ambito delle seguenti tematiche di attualità:

  • ambienti confinati;
  • prevenzione nelle PMI, oggetto della Campagna Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro indetta per l'anno 2012-2013;
  • edilizia e agricoltura.
 

Sulla base dei risultati emersi nella Valutazione dell'efficacia della Rassegna, svolta nella precedente edizione, gli enti promotori hanno ravvisato la necessità di elevare la qualità del Concorso introducendo elementi di novità nella valutazione dei prodotti pervenuti. Tra questi elementi mantiene un particolare rilievo il tema della valutazione dell'efficacia, che da questa edizione viene introdotto nella scheda di progetto: Scheda C. Tale scheda affiancherà le preesistenti (Scheda A Produttore e Scheda B Prodotto) e metterà in evidenza i criteri di ideazione e realizzazione del progetto dal quale sono scaturiti i prodotti.
La valutazione dei dati riportati in tale scheda permetterà agli enti promotori di valorizzare la qualità dei progetti anche ai fini della riproducibilità e della trasferibilità di esperienze già disponibili e risultate efficaci ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, e di comunicazione.

Il tema dell'edilizia, nell'edizione corrente, viene considerato in forte sinergia con il Piano Nazionale Edilizia; i materiali prodotti dalle Istituzioni e dalle Parti Sociali ma anche da altri soggetti qualificati verranno segnalati alla cabina di regia nazionale per un loro eventuale inserimento sul portale istituzionale www.prevenzionecantieri.it che contiene informazioni e materiali a supporto di aziende, lavoratori, figure della prevenzione, utili a risolvere correttamente i problemi di sicurezza e salute nel lavoro di cantiere

La Commissione si riserva la possibilità di istituire premi speciali ai materiali ritenuti a suo giudizio di particolare interesse ed originalità, che potranno in seguito diventare buone prassi.
Non potranno essere presentati al Concorso i materiali già valutati nelle precedenti edizioni di Inform@zione e già inseriti nel Catalogo e nella Banca dati.

I siti internet e le riviste non saranno oggetto di valutazione ai fini del concorso ma, se pertinenti, saranno comunque raccolti ed inseriti in appendice al Catalogo.
Non sono ammessi al concorso materiali scientifici o scolastici ed anche supporti con evidenti contenuti pubblicitari.
I prodotti, in cui sono coinvolti a diverso titolo gli Enti promotori, verranno al contrario delle edizioni precedenti, valutati da una commissione esterna composta da membri non appartenenti a tali enti ed inseriti in una sezione speciale del catalogo.
La Segreteria valuterà i requisiti di ammissibilità e fornirà sollecita informazione al produttore nel caso di non inserimento in Banca Dati.
La Segreteria si riserva il diritto di proporre al produttore del materiale modifiche ai contenuti della Scheda di inserimento dei prodotti e della Scheda di progetto. (schede B e C).
I materiali pervenuti, entro i termini stabiliti e ammessi dalla Segreteria, verranno inclusi nel Catalogo e nella Banca dati e potranno essere presentati al concorso.
La pubblicazione sul Catalogo dei materiali ammessi al concorso e l'aggiornamento della Banca dati avverranno entro il mese di ottobre 2012.

I materiali inviati in originale non saranno restituiti, ma verranno conservati presso la Biblioteca del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena. In ogni caso non saranno utilizzati, riprodotti o ceduti, tranne che per quanto previsto dalla presente Rassegna, senza la preventiva autorizzazione dei produttori.
La Commissione che selezionerà i prodotti sarà nominata dal Comitato di progetto e composta da rappresentanti degli Enti promotori, da rappresentanti delle parti sociali, nonché da esperti di salute e sicurezza sul lavoro, di formazione.

 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 11 maggio 2012

 
 

Menu di sezione