L'edizione 2016 di Inform@zione si è conclusa con un evento finale a Bologna, nell'ambito della manifestazione Ambiente Lavoro - 17° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Anche per questa edizione la Rassegna-Concorso Inform@zione è giunta alla sua conclusione. La Regione Emilia-Romagna, l'INAIL e l'Azienda USL di Modena, promotori dell'iniziativa che fino dal 2002 si è posta l'obiettivo di mettere a disposizione del mondo della prevenzione materiali utili all'informazione e alla formazione alla salute e sicurezza sul lavoro, sono state presenti con uno stand nell'ambito della manifestazione nazionale Ambiente Lavoro, 17° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si è svolta presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 19 al 21 ottobre.
L'evento finale della X° edizione di Inform@zione è stato particolarmente ricco: i materiali partecipanti per il 2016 sono stati esposti nella consueta mostra allestita all'interno di Ambiente Lavoro, mentre la premiazione dei prodotti giudicati più meritevoli è stata unita ad un pomeriggio di interventi e confronto sull'innovazione che le ICT (Information and Communication Technologies) hanno portato nel mondo dell'informazione e della formazione alla sicurezza sul lavoro. Il workshop "Inform@zione 2016: Premiazione e innovazione nella salute e sicurezza sul lavoro" ha visto la partecipazione di esperti e tecnici che hanno portato dati e contributi rilevanti al dibattito: le presentazioni dei relatori sono già scaricabili dalla pagina del workshop, mentre le immagini della premiazione e degli interventi sono disponibili a questa pagina.
Le schede dei prodotti vincitori e i link per scaricarli in formato digitale sono disponibili a questa pagina.
Ricordiamo che - nell'ottica di facilitare la ricerca di prodotti mirati alle esigenze specifiche e fornire una gamma sempre più ampia di informazioni utili, per scegliere, acquisire ed utilizzare materiali informativi e didattici per la salute e la sicurezza sul lavoro - dal 2014 la banca dati è sempre aggiornata ed è possibile trovarla già da oggi aperta a ricevere nuovi materiali che parteciperanno automaticamente al prossimo concorso. Si invitano quindi i produttori a continuare a inserire i loro materiali e a inviarli in copia fisica al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Modena. Le istruzioni per la procedura di iscrizione e di inserimento dei nuovi materiali sono scaricabili in PDF dal sito di Inform@zione, a questa pagina.