1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Edizione 2002

Presentazione

L'introduzione delle normative europee, recepite in Italia principalmente attraverso il D. Lgs. 626/94, ha portato trasformazioni importanti anche nelle strategie per la salute e sicurezza sul lavoro promosse dalle pubbliche amministrazioni.
La prevenzione è diventata sempre più terreno di un intervento integrato e polivalente di esperti, datori di lavoro, lavoratori e parti sociali, per migliorare, in maniera persistente nel tempo, le condizioni di lavoro e di vita.
L'attivazione di momenti di supporto e strumenti operativi, utili per le imprese e per i soggetti che, a vario titolo, sono impegnati nei processi di prevenzione, rappresenta sempre più una delle azioni chiave per migliorare la qualità delle attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Il D.Lgs. 626/94 sottolinea con forza la necessità di informare e formare i lavoratori e le figure aziendali preposte alla prevenzione e alla sicurezza; tuttavia, dai primi risultati dello studio di monitoraggio sull'applicazione del Decreto, l'attività di informazione e formazione risulta essere uno degli aspetti critici del sistema preventivo proposto dalle normative comunitarie.
Alla base delle carenze rilevate, non vi è solo la scarsa percezione dei pericoli e dei rischi ma anche un'oggettiva difficoltà nel realizzare interventi educativi efficaci.

Esiste ancora, pertanto, una larga domanda da parte delle imprese di poter disporre di materiali e strumenti di qualità per far fronte alle proprie necessità formative e informative.
Al fine di rispondere a queste esigenze e rendere più facilmente utilizzabili i prodotti esistenti, l'Assessorato alla Sanità e l'Agenzia sanitaria della Regione Emilia-Romagna, l'Azienda USL di Modena, ISPESL e INAIL hanno deciso di unire le proprie risorse per promuovere la terza edizione della rassegna/concorso inform@zione.

Il progetto si pone in continuità con altre iniziative realizzate in passato dagli enti promotori, in particolare con il catalogo dei materiali educativi per la salute e sicurezza sul lavoro prodotto dalla Azienda USL di Modena nel 1996 e ripetuto nel 1998 in occasione della Fiera Ambiente-Lavoro, e con la banca dati nazionale "La formazione utile" realizzata dall'ISPESL e dal Centro di documentazione per la salute dell'Emilia-Romagna che raccoglie i percorsi formativi di qualità realizzati sul medesimo tema.

Il progetto Inform@zione nella sua nuova edizione prevede la realizzazione di una banca dati dei materiali educativi per la salute e la sicurezza sul lavoro, nell'ottica di fornire informazioni utili ad orientare i soggetti della prevenzione nella scelta ed acquisizione dei materiali.
Il CD ROM, contiene i prodotti raccolti nella banca dati ed è consultabile anche sui siti degli Enti promotori.

I materiali raccolti, sono stati inviati, a seguito della pubblicazione del bando di concorso, da vari soggetti: aziende sanitarie, enti pubblici e privati, editori, associazioni di categoria e sindacali, consulenti.

Tali materiali hanno partecipato anche al Concorso, ad esclusione di quelli prodotti dagli enti promotori e di quelli che avevano già partecipato alle precedenti edizioni della rassegna.

Nel CD sono contenuti 207 materiali, suddivisi in sei sezioni: Manuali, Opuscoli e poster, Cd rom, Videocassette, Sussidi integrati, cioè i prodotti che si presentano come "pacchetti" di più materiali non utilizzabili separatamente, e Siti internet, che, come indicato nel bando non hanno partecipato al concorso.

Inoltre, al fine di sollecitare ed indurre maggiore attenzione alla qualità dei materiali, ci si è proposti di selezionare e promuovere i prodotti migliori mediante un momento dedicato alla riflessione e al confronto sui temi della comunicazione e della formazione.
Pertanto nell'ambito di Fiera Ambiente Lavoro 2002, tradizionale occasione di confronto, approfondimento e socializzazione di esperienze sui temi della salute e sicurezza del lavoro, è stata prevista la realizzazione di:

- Una mostra presente per tutta la durata della Fiera Ambiente Lavoro, con l'esposizione dei materiali contenuti nel catalogo

- Un seminario per discutere e approfondire i temi dell'informazione e della formazione per la salute e la sicurezza

- La premiazione dei materiali migliori, valutati da Commissioni appositamente costituite, sulla base di criteri di: correttezza e completezza del contenuto, rilevanza e originalità del tema, efficacia della comunicazione e dell'azione formativa.

Un ringraziamento, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, a quanti hanno inviato i propri materiali, favorendo in tal modo la socializzazione delle esperienze nell'ottica di fornire un contributo per il miglioramento della qualità dei processi informativi e formativi.
 
Gli Autori

 
 

Menu di sezione