1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Catalogo 2008

Presentazione

Siamo arrivati alla IV edizione della Rassegna Inform@zione, Concorso a livello nazionale, che raccoglie i prodotti di informazione e formazione realizzati nel settore della salute e sicurezza sul lavoro. Il presente catalogo raccoglie i prodotti presentati nell'edizione dell'anno 2008.

Le informazioni che descrivono i prodotti, compresi i riferimenti per la loro richiesta, sono reperibili, sia su questo catalogo, sia sui siti internet degli Enti promotori: Azienda USL di Modena (www.ausl.mo.it/dsp), ISPESL (www.ispesl.it) e INAIL (www.inail.it/emilia-romagna), dove, oltre ai cataloghi informatizzati, è possibile consultare anche una banca dati che consente la ricerca dei materiali attraverso campi prestabiliti. Inoltre, come nelle edizioni precedenti, sono stati inseriti nel catalogo del 2008 numerosi siti internet specialistici riguardanti le tematiche della prevenzione.

 

L'Azienda USL di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l'ISPESL e la Direzione Generale INAIL per l'Emilia-Romagna hanno promosso e sostenuto il progetto Inform@zione nel tempo, nella certezza, sempre più diffusa nel mondo del lavoro, che l'informazione e la formazione dei soggetti responsabili o coinvolti a vario titolo nella gestione della salute e sicurezza nelle aziende (datori di lavoro,  responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione, medici competenti, lavoratori e loro rappresentanti e altre figure professionali con compiti specifici e/o di supporto tecnico) siano fattori fondamentali per il successo dei sistemi di gestione nei luoghi di lavoro. Ciò anche alla luce del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" che ha riconosciuto all'informazione e alla formazione un ruolo predominante e strategico, in grado di contribuire alla crescita culturale di tutti gli attori della prevenzione ed al rafforzamento delle loro competenze e capacità, in un'ottica di miglioramento dei livelli di tutela di tutti i lavoratori.
 

 

Pertanto, nell'ambito della Convention Nazionale dei Responsabili dell'Igiene e Sicurezza in Ambiente di Lavoro - tradizionale occasione di incontro, approfondimento e socializzazione di esperienze sui temi della salute e sicurezza del lavoro - che si è tenuta a Modena dal 8 al 9 ottobre 2008, è stato dato risalto a tutti i prodotti informativi/formativi presentati, che sono stati valorizzati ed esposti in uno spazio appositamente allestito, con possibilità di consultazione all'interno di una sala multimediale.

 

La Rassegna Inform@zione 2008 si è conclusa con la Cerimonia di premiazione dei prodotti valutati da una Giuria composta da esperti, rappresentanti di varie realtà istituzionali. Tale cerimonia è stata preceduta da una rappresentazione teatrale dal titolo "L'azienda si...cura!" realizzata dall'azienda G.D Spa di Bologna e "Workin' Theater", che utilizza la metodologia innovativa del Teatro d'Impresa.

 

Quest'anno i premi speciali sono stati riservati ai prodotti relativi alle seguenti tematiche:

  • il processo di valutazione del rischio oggetto della Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro indetta per l'anno 2008 con lo slogan: "Ambienti di lavoro sani e sicuri: un bene per te. Un bene per l'azienda";
  • la gestione delle emergenze;
  • i soggetti deboli nel mondo del lavoro (lavoratori assunti attraverso nuove forme contrattuali, stranieri, in età avanzata, affetti da handicap, lavoratrici madri, ecc...);
 

Un sentito ringraziamento, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo dell'iniziativa, va ai produttori dei materriali, che hanno favorito, attraverso l'inserimento dei loro prodotti nel presente catalogo, la divulgazione e la socializzazione delle proprie esperienze ed hanno fornito un valido contributo al miglioramento dei processi informativi e formativi indispensabili per il successo del sistema di prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.

Gli enti promotori

 
 

Menu di sezione