1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Seminario "Informazione 2016: Premiazione e innovazione nella salute e sicurezza sul lavoro"

 

Bologna - Giovedì 20 ottobre, ore 14, Sala Madrigale
Nell'ambito di Ambiente Lavoro 2016 - Salone Nazionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Presentazione e finalità

La Rassegna-Concorso Inform@zione nasce nel 2002 dalla collaborazione tra l'Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena e l'INAIL - Direzione Regionale Emilia-Romagna.
L'iniziativa è ormai una presenza costante nel mondo della prevenzione: dopo dieci edizioni, la Banca Dati che raccoglie i materiali formativi e informativi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro pervenuti in quasi 15 anni è diventata un vero e proprio archivio digitale dei saperi e delle competenze del settore, aperto agli addetti ai lavori ma anche a tutto il pubblico interessato.
Fin dalla sua nascita, Inform@zione ha sempre cercato di guardare avanti, innovandosi costantemente per rappresentare un efficace veicolo di diffusione di tutti quegli strumenti che possono aiutare i tecnici e i professionisti della prevenzione a migliorare le pratiche di informazione e formazione alla sicurezza sul lavoro. Per continuare a lavorare in questa direzione, l'edizione 2016 si conclude affiancando alla consueta cerimonia di premiazione un momento di riflessione e confronto sul ruolo sempre crescente che le nuove tecnologie hanno acquisito all'interno del settore della sicurezza, così come nel contesto della vita quotidiana di lavoratori e cittadini.
Il seminario "Informazione 2016: Premiazione e innovazione nella salute e sicurezza sul lavoro" vedrà infatti alternarsi professionisti del mondo della sicurezza ed esperti di campi come la comunicazione e la formazione, in una serie di interventi mirati ad approfondire le potenzialità egli utilizzi delle cosiddette ICT (Information and Communications Technologies) nelle diverse dimensioni del mondo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Interverranno inoltre i rappresentanti degli enti promotori dell'iniziativa e saranno presentati e premiati i materiali giudicati più meritevoli dalla commissione di valutazione nell'ambito del concorso biennale legato a Inform@zione.


 
 

Crediti formativi

Il workshop è accreditato ECM per tutte le figure sanitarie e sono riconosciute 4 ore valide ai fini dell'aggiornamento professionale per formatori alla Salute e Sicurezza sul Lavoro

 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 19 Settembre 2016

 
 

Menu di sezione